Trasporto ferroviario veneto: i viaggiatori sono soddisfatti
Ne risulta che la nostra è tra le più grandi regioni d’Italia quella che vanta le migliori performance su fronti quali la puntualità, l’affidabilità e la soddisfazione dei consumatori. quest’ultimo parametro ha visto negli ultimi anni, tra il 2012 e il 2016, un miglioramento di 14 punti e mezzo, passando dal 75,9 ad un davvero straordinario 90,3% di soddisfazione. L’aumento della puntualità dice che il 93,1% dei treni di Trenitalia arriva davvero quando dovrebbe, anche in presenza di cause di forza maggiore come possono essere problemi sulla linea determinati, ad esempio, da atti di autolesionismo.
Attivo il nuovo servizio informazioni Trenitalia sullo smartphone
Nel Veneto sono minori che nel resto d’Italia anche le cancellazioni dei treni, appena allo 0,8%: e dire che il nostro Paese, con il suo 1,1% sta già di gran lunga megli della Francia (1,8%) e della Gran Bretagna (3%).
«Abbiamo fatto dei passi da gigante – ha sottolineato il Presidente Luca Zaia – e la situazione che emerge da questa indagine, condotta su basi scientifiche, testimonia l’impegno concreto profuso dalla Regione del Veneto insieme a Trenitalia in questi anni, soprattutto per dare risposte al trasporto pendolare».
E da oggi parte nel Veneto anche un nuovo strumento Trenitalia. Si chiama Smart Caring ed è una app per smartphone che da informazioni dettagliate sul singolo treno, se è in orario o meno, oppure su tutti i treni in quella settimana, oppure tutti i treni su quella linea in quel giorno. Insomma un servizio informazioni che ciascun utente potrà adattare alle proprie esigenze.