Sette recite alla Fenice della “Madama Butterfly” di Puccini
MadamaButterfly, tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, sarà proposto nell’allestimento prodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice nel giugno 2013 come progetto speciale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Scene e costumi sono dell’artista giapponese contemporanea Mariko Mori, autrice di installazioni ispirate all’intersezione tra l’antica tradizione culturale nipponica e i più sofisticati mezzi tecnologici contemporanei.
La versione musicale è quella definitiva firmata dal Puccini e andata in scena nel 1907 a New York
La regia dello spettacolo è del regista spagnolo Àlex Rigola, direttore per molti anni dell’innovativo Teatre Lliure di Barcellona e dal 2010 della sezione Teatro della Biennale di Venezia, cui si affiancheranno il light designer Albert Faura e le danzatrici Elia Lopez Gonzalez in alternanza con Chiara Vittadello, Sau-Ching Wong e Marta Zollet.
Daniele Callegari dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, preparato dal maestro Claudio Marino Moretti, e un cast che vedrà impegnati il soprano Serena Farnocchia nel ruolo di Cio-Cio-San, il mezzosoprano Manuela Custer in quello di Suzuki, il tenore Vincenzo Costanzo in quello di Pinkerton, il baritono Luca Grassi inquello di Sharpless e il tenore Cristiano Olivieri in quello di Goro. Lo spettacolo è proposto con sopratitoli in italiano e in inglese.