I costruttori canadesi a confronto con l’ANCE di Venezia
Mose, Accademia e Metropolitana gli interventi analizzati nel corso dell’incontro
Il primo intervento che verrà analizzato sarà dedicato alle grandi opere infrastrutturali con un approfondimento su “Il sistema Mose per la protezione di Venezia dalle acque alte”. È programmata su questo tema una relazione dell’ing. Roberto Linetti, Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per il Triveneto-Ministero delle Infrastrutture.
Il secondo argomento che sarà affrontato riguarderà la modalità del costruire a Venezia, analizzando il tema dell’“Adeguamento funzionale e ampliamento delle Gallerie dell’Accademia”. La relazione è ,stata affidata all’arch. Renata Codello, Direttrice del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e della Attività Culturali per il Veneto e già Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.
Il terzo tema si concentrerà sul “Sistema ferroviario metropolitano regionale” (Sfmr), a cura dell’ing. Marco D’Elia, Dirigente del settore Trasporti, Mobilità e Infrastrutture della Regione Veneto e l’ing. Michele Fioratti di NET Engineering.
Nel pomeriggio, la delegazione di costruttori canadesi sarà accompagnata dal Consorzio Venezia Nuova a visitare i cantieri del Mose alle bocche di porto.