Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le grandi opere veneziane affascinano i costruttori canadesi

30/08/2017
Le grandi opere veneziane affascinano i costruttori canadesiIl Mose, le nuove Gallerie dell’Accademia, il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale: questi i tre fulcri attorno ai quali ha ruotato l’incontro promosso dall’ANCE di Venezia, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, con una delegazione di costruttori canadesi dell’Association des constructeurs de routes et grands travaux du Quebec, Associazione dei costruttori di strade e grandi lavori del Quebec. «Fare edilizia a Venezia – ha sottolineato Ugo Cavallin, Presidente di ANCE venezianaè un’attività unica, specialistica, che necessita di grande rispetto per un luogo storico, dove si devono fondere diverse professionalità perlopiù artigianali».
In particolare, gli ospiti d’oltreoceano sono stati interessati dal Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, un investimento pubblico da 5.900 milioni di euro e che dovrebbe portare ad un miglioramento delle condizioni ambientali grazie al trasferimento di 54 milioni di passeggeri dalla strada alla rotaia con l’acquisto di nuovi treni, ma anche con la realizzazione di 37 stazioni e la posa di 172 chilometri di binari.

La delegazione di costruttori canadesi è stata accompagnata a visitare anche i cantieri del Mose

Il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per il Triveneto (Ministero delle Infrastrutture), Roberto Linetti, ha invece fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto MOSE, il cui termine lavori è previsto nel 2018 e di cui si sta sperimentando le possibilità di utilizzo non solo per fermare le acque alte eccezionali, ma anche per regolare le correnti lagunari.
E’ stata, infine, Renata Codello, Direttrice del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e della Attività Culturali per il Veneto, ad illustrare l’adeguamento funzionale e l’ampliamento delle Gallerie dell’Accademia, di cui è stata progettista assieme a Tobia Scarpa, architetto conosciuto anche in Canada. I lavori, durati 6 anni, sono costati 27.400.000 euro, ma hanno permesso, tra l’altro, di arricchire il museo storico più grande d’Italia (insieme ai fiorentini Uffizi), con ulteriori 30 stanze, rispettandone l’ispirazione architettonica palladiana.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies