A Venezia, i Campionati mondiali di Dragon boat per club
Come sottolineato dal presidente del comitato organizzatore dei campionati, Andrea Bedin, alla realizzazione della manifestazione collaboreranno circa 50 persone e per le competizioni saranno impiegati oltre 100 volontari. Oltre alla partecipazione degli equipaggi agonisti, i Campionati mondiali ospiteranno anche le competizioni di equipaggi “Studenti”, “Social”, “Corporate aziendali”, e “Breast Cancer Survivors”. Tra questi ultimi ci sono anche le “Donne in rosa”, ovvero gli equipaggi formati da donne operate al seno.
Dal 4 al 7 settembre si svolgeranno le eliminatorie e le finali sulle distanze dei 500 e dei 200 metri sul campo di gara del Tronchetto, mentre l'8 settembre si svolgeranno le gare sulla distanza dei 2000 metri nel bacino dell'Arsenale, dove si svolgeranno anche le premiazioni e la cerimonia di chiusura dell'evento.
Nate in Cina, le dragon boat rappresentano un legame ideale di Venezia con l’estremo oriente
Presentando la manifestazione, il consigliere comunale delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, ha sottolineato come questo campionato non sia solo un evento sportivo ma rappresenti una grande opportunità per la città e per la diffusione di un turismo consapevole e rispettoso: «Vogare non è solo uno sport, ma è una grande tradizione e forma di cultura che, ancora una volta, lega la Città di Venezia alla Cina, il Paese da cui ha avuto origine la particolare imbarcazione del dragone».
Da parte della Presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, l’accento è stato posto sulla partecipazione ai Campionati, nella sezione riservate alle donne operate al seno, delle atlete dell'associazione “Trifoglio Rosa” di Mestre: «Sono donne che con grande coraggio e determinazione si sono messe in gioco e hanno dimostrato tutta la loro gioia di vivere e quindi non possiamo che fare il tifo per loro, come donne e come atlete».