Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sarà un referendum vero: c’è l’accordo tra Regione e Interni

05/09/2017
Sarà un referendum vero: c’è l’accordo tra Regione e InterniI manifesti giganti sulle strade venete ci sono già: il 22 ottobre si celebra il referendum sulla richiesta di autonomia del Veneto. E l’ossessione del Presidente Zaia, che su questo referendum giocata tutte le sue carte politiche, è che a votare non vada un’alta percentuale di veneti. Continua a ribadire che “il referendum è dei veneti” e si spinge fino ad affermare che se la percentuale dei votanti non sarà oltre il 50% nemmeno intavolerà con lo Stato la trattativa per l’autonomia.
Perchè, in sostanza, il vero pericolo per i sostenitori dell’autonomia è che gli elettori si facciano condizionare da chi oggi sostiene che, quale che sia l’esito del voto, non cambierà nulla e che tutta la data del 22 ottobre sarà assolutamente inutile. Ecco allora che la campagna pubblicitaria è già ampiamente partita con la Regione che invita ad andare a votare, quasi sposando il vecchio detto: “bene o male, l’importante è che si parli di me”. E che si voti.

Per votare bisognerà presentarsi con la tessera elettorale nel proprio seggio abituale

Frattanto in mattinata il Presidente Zaia e i Prefetti delle sette province venete hanno sottoscritto l’intesa che definisce il “chi fa cosa” per il referendum. «Ringrazio per la disponibilità a collaborare il Ministro dell’Interno Minniti e i Prefetti del Veneto – ha sottolineato Zaia – anche perché gli aspetti pratici e operativi da organizzare sono moltissimi, dai più rilevanti, come l’attivazione delle misure di sicurezza nei seggi, a quelli più curiosi, come il reperimento delle matite copiative».
Nell’occasione, il Presidente della Regione ha ufficializzato anche la soluzione del ‘problema’ dell’utilizzo o meno della tessera elettorale personale. Gli elettori dovranno recarsi ai seggi (e saranno quelli abituali per ciascun elettore, quindi soprattutto le scuole) portandola con sé ed esibendola agli scrutatori. Una volta espresso il voto, non verrà apposto il tradizionale timbro sulla tessera, ma verrà rilasciata una dettagliata ricevuta che attesterà l’avvenuta espressione di voto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies