Il vetro ha un festival internazionale: protagonista Venezia
Il primo festival internazionale “The Venice Glass Week” è promosso dal Comune di Venezia e ideato da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini/Le stanze del vetro, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano. Ma la ‘mobilitazione è assai più ampia, visto che più di 100 realtà tra fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri hanno garantito la propria adesione e partecipazione con specifiche iniziative.
Tra le tante mostre, anche la possibilità di visite guidate alle fornaci di Murano
Ad aprire il variegato calendario degli appuntamenti, sarà la mostra “Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini”, a cura di Marino Barovier, dedicata agli eleganti vetri disegnati dallʼartista negli anni Venti. L'esposizione, ospitata nello spazio espositivo “Le stanze del vetro” sull’isola di San Giorgio Maggiore, sarà visitabile dall'11 settembre 2017 al 7 gennaio 2018. Sempre a San Giorgio, nel giardino di fronte alla sede espositiva, si potrà inoltre ammirare la monumentale scultura in vetro dell’artista americana Pae White “Qwalala”, un muro curvo lungo 75 metri, realizzato con migliaia di mattoni di vetro colorati, colati a mano.
Numerose le iniziative ospitate dal Museo del vetro di Murano, dalle due mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia “Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro” e “Dino Martens. Pittore e Designer”, agli incontri tematici come la presentazione del libro di Livio Seguso “Una vita per l’arte” e altri appuntamenti curati dall’Associazione InMurano.
Da segnalare inoltre il ritorno, all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, delle Giornate di studio sul vetro veneziano, giunte alla sesta edizione e dedicate quest'anno al tema “La Filigrana. Dalla sua invenzione a oggi”. L’edizione 2017 vedrà la presenza di trenta esperti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, tra cui curatori di musei, studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro.