Esempio per i giovani: il Consiglio veneto dona il sangue
«Abbiamo voluto dare un esempio concreto di solidarietà – spiega Bruno Pigozzo – donando il sangue. Dire, fare, donare: questa è la sintesi della nostra iniziativa che vuole stimolare la disponibilità a donare non solo il sangue ma anche gli organi. In questi ultimi anni non è diminuito il contributo dei donatori che in Veneto si distinguono per assiduità e contributo: è aumentato il fabbisogno».
La donazione è anche un fattore di controllo e di prevenzione sanitaria per il donatore
Il Veneto vive una condizione sotto questo profilo di eccellenza sottolineata dall’assessore Luca Coletto: «La raccolta di sangue in Veneto contribuisce infatti a sanare il fabbisogno di altre Regioni dove non c’è la sensibilità che si registra da noi mentre è indubbio che nuove tecniche operatorie, l’aumento di trapianti, ha determinato anche un aumento della domanda di sangue». «Ma possiamo fare di più» gli ha fatto eco il presidente regionale dell’Avis, Giorgio Brunello, associazione che conta oltre 137 mila donatori.
Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione ha concluso: «Chiedo ai giovani, anche all’inizio di quest’anno scolastico, una riflessione sul dono. Si dona al momento e nell’età giusta. E’ una scelta importante, che aiuta chi ha bisogno, chi sta peggio di noi, aiuta la nostra realtà, aiuta il Veneto». E questo a quanto pare è un appello che i veneziani hanno già accolto: all’Avis cittadina si sono recentemente iscritti infatti oltre 200 giovani, tanti su di una popolazione di circa 55 mila residenti totali.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies