Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Scoprire l’alzheimer in anticipo potrà favorirne la cura

22/09/2017
Scoprire l’alzheimer in anticipo potrà favorirne la curaL’intelligenza artificiale è in grado di riscontrare il morbo di Alzheimer dieci anni prima che si manifestino i sintomi: è lo straordinario risultato ottenuto da uno studio della dottoressa Marianna La Rocca dell’Università di Bari pubblicato sul Times in occasione della 24/ima giornata mondiale alzheimer che si celebra il 21 settembre.
La squadra di ricercatori dell’università pugliese ha messo a punto un algoritmo che è stato sperimentato sulle risonanze di 38 pazienti malati di Alzheimer e 29 di individui sani. Successivamente l’esperimento è stato ripetuto su 148 persone, di cui 52 sane, 48 malate di Alzheimer e 48 di pazienti con minori problemi cognitivi che nel giro di dieci anni hanno poi sviluppato l’Alzheimer. L’intelligenza artificiale è riuscita a distinguere le risonanze delle persone sane da quelle malate nell’86% dei casi e nell’84%, dato ancora più significativo secondo gli scienziati, è riuscita a diagnosticare il futuro sviluppo della malattia in coloro che ancora non ne soffrivano.

L’algoritmo studiato a Bari potrebbe essere fondamentale anche per altre malattie neurodegenerative


Sebbene non esista ancora una cura per l’Alzheimer, osserva il Times, una diagnosi precoce significa che i pazienti possono essere seguiti con largo anticipo e hanno più tempo per prepararsi ai cambiamenti di vita necessari. La scienza medica sta investigando se un trattamento anticipato della malattia può ritardarne i sintomi: anche per questo la scoperta dei ricercatori baresi è di grande importanza.
Scienziati del Massachusets Institute of Technology, della Case Western University dell’Ohio e della McGill University in Canada hanno usato l’intelligenza artificiale per predire lo sviluppo dell’Alzheimer con risultati incoraggianti, ottenendo percentuali simili a quella della dottoressa La Rocca che si dice fiduciosa che la medesima tecnologia a base di algoritmi possa essere usate per identificare in anticipo altre malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies