Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme di Ance Venezia per il blocco dei lavori del Mose

26/09/2017
Allarme di Ance Venezia per il blocco dei lavori del MoseLa società Mantovani da lunedì 2 ottobre dovrà ridurre la propria forza lavoro di 102 unità a cui è molto probabile che presto ne dovrà aggiungere un altro centinaio. La causa è tutta nello stop dei finanziamenti per i lavori di realizzazione del Mose, uno stop che perdura da circa un anno e che rende inevitabile la sospensione dei cantieri costringendo di fatto le ditte affidatarie, subappaltatrici e fornitrici a lasciare a casa un numero molto consistente di addetti, nell’impossibilità di pagarne i salari.
Il grido d’allarme è stato lanciato da Ance Venezia, l’Associazione nazionale dei costruttori edili, che ha espresso una forte preoccupazione per il blocco, ormai imminente, dei lavori che comporterà gravi ricadute per le imprese e sul fronte occupazionale.
«Il paradosso – dichiara il presidente di Ance Venezia, Ugo Cavallin è che i soldi ci sono ma non vengono usati. Al di là di quelle che sono le motivazioni alla base del loro mancato trasferimento, su cui non ci compete entrare, lanciamo un forte appello a chi dovere perché i lavori non solo non si fermino, ma riprendano a pieno ritmo dopo i rallentamenti dell’ultimo periodo. Esistono degli impegni previsti contrattualmente che devono essere onorati e il cui mancato rispetto non può in alcun modo ricadere sulla produzione delle imprese costruttrici e sull’occupazione. Ci sono ditte che sono già arrivate al punto di un’esposizione finanziaria non più sostenibile».
 
I Costruttori si appellano alla politica perché si completino le opere fin qui realizzate

Ance Venezia chiede, con forza e a grande voce, che la politica, che tergiversa anche sulla convocazione del Comitatone, si mobiliti per evitare lo stallo definitivo nella realizzazione dell’opera che nell’incertezza del futuro assesterebbe un colpo molto duro all’attività del comparto. 
«Che il bando di gara per ottenere 50-60 milioni dalle banche sia andato a vuoto è un segnale molto negativo – sottolinea il presidente Cavallin – Dopo mille vicissitudini e una spesa complessiva fin qui di 5 miliardi e mezzo di euro, è imprescindibile che si compia l’ultimo miglio per arrivare al completamento del Mose, che serve alla salvaguardia di Venezia. Stigmatizzo, peraltro, le dichiarazioni irresponsabili, rese probabilmente a meri fini elettorali, di alcuni parlamentari che nei giorni scorsi hanno chiesto che non siano più concessi finanziamenti: a loro ricordo che esistono rapporti contrattuali e incarichi formalizzati a norma di legge che non possono essere disattesi sulla pelle delle imprese costruttrici e dei loro addetti, che da anni vengono impiegati per il completamento dell’opera. Ci auguriamo, inoltre, che anche il sindacato faccia la sua parte per evitare che si arrivi a un punto di non ritorno per i cantieri e i lavoratori».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.