Gli artigiani veneti ‘cambiano’ la Legge di Stabilità ‘18
A loro, nella sede di Mestre di Confartigianato Imprese Veneto, il Comitato Direttivo coordinato dal Presidente Agostino Bonomo ha illustrato il documento di 23 pagine in cui vengono argomentate le modifiche che il mondo artigianale richiede per la prossima ‘finanziaria’. A cominciare dal ripristino del diritto alle compensazioni dei crediti verso l’Erario ora oggetto di continue limitazioni imposte nel pieno disprezzo dei diritti del contribuente e dallo snellimento degli adempimenti burocratici riportando lo spesometro con la tradizionale scadenza annuale e annullando contemporanemente le sanzioni per gli invii con errori fatti quest’anno.
La pressione fiscale e burocratica minaccia di rendere insostenibile l’attività artigiana
Le proposte emendative auspicano maggiore chiarezza sui nuovi Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale e l’eliminazione di spesometro, comunicazioni IVA periodiche, accertamenti da ISA, obbligo di POS, visti di conformità sui crediti, nel caso si introduca l’obbligo della fattura elettronica.
Agli artigiani interessa sia eliminato l’obbligo di dotazione del POS per le categorie che non operano in pubblici esercizi; il dimezzamento della ritenuta che gli artigiani subiscono in caso di lavori di ristrutturazione; la possibilità di dedurre le perdite nel regime di cassa; e il ripristino dei due anni per esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti da parte delle imprese. Infine si chiede che la Legge di Stabilità aumenti la franchigia IRAP per le piccole imprese e la deducibilità dell’IMU pagata dalle imprese sugli immobili strumentali; la semplificazione e seria pianificazione del calendario fiscale nel rispetto dello statuto del contribuente e la riconferma delle detrazioni in edilizia e cd “bonus mobili”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies