Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANCE VENEZIA E IUAV, INSIEME PER PROMUOVERE L’EDILIZIA

27/10/2017
ANCE VENEZIA E IUAV, INSIEME PER PROMUOVERE L’EDILIZIAAnce Venezia (Associazione nazionale dei Costruttori edili) e Iuav (Istituto universitario di Architettura di Venezia) hanno firmato un protocollo d’intesa, di durata triennale, che avvia una collaborazione tra le parti al fine di sviluppare e promuovere studi, ricerche, iniziative e attività di formazione sulle tematiche inerenti l’Urbanistica, l’Architettura e il Restauro e quelle ad esse connesse.
A sottoscriverlo sono stati il presidente Ugo Cavallin e il rettore Alberto Ferlenga, in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata ad Aldo Rossi che in questi giorni è visitabile nella sede dell’Ateneo veneziano.
I rispettivi responsabili scientifici produrranno annualmente un elenco delle attività da sviluppare con l’accordo quadro e che potranno esplicarsi in diversi ambiti, quali:
-      collaborazione ad attività di ricerca e di progetto comuni su temi riguardanti lo studio, lo sviluppo e la protezione del territorio;
-      collaborazione a corsi di formazione (master, scuola di specializzazione, corsi di laurea magistrale, dottorato, corsi di perfezionamento);
-      collaborazione per la promozione di eventi di Ateneo su temi dell’innovazione, della sicurezza, della legislazione urbanistica;
-      supporto ai workshop Wave di progettazione di Iuav o ad altri eventi di portata internazionale.

Un’intesa ‘naturale’ per un comprato che inizia a risollevarsi dopo una dura crisi

Lo Iuav rappresenta un qualificato polo di ricerca e didattica e un’importante risorsa per la città e per tutto il territorio metropolitano – commenta il presidente Cavallin – Allo stesso tempo la nostra Associazione di categoria è da sempre impegnata per la formazione e l’aggiornamento negli ambiti dell’urbanistica, della legislazione urbanistica, dei lavori pubblici, della sicurezza sul lavoro, dell’innovazione tecnologica in architettura e nel restauro. Ci è sembrato, pertanto, naturale costruire questo protocollo d’intesa con l’obiettivo di unire competenze ed esperienze al fine di promuovere il settore dell’edilizia in ogni suo aspetto. Un settore che ha risentito gravemente della crisi, ma che inizia a risollevare la testa e necessita del contributo congiunto dei migliori professionisti, in cattedra e sul campo, per affrontare e vincere le sfide che lo aspettano. Sono certo che questa collaborazione sarà molto proficua e desidero ringraziare il rettore Ferlenga e tutti coloro che hanno contributo a realizzarla”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.