Massimo Luca in concert: La chitarra di Lucio canta Battisti
Massimo Luca, nella piazzetta centrale dello shopping center, eseguirà ancora una volta quelle note, quegli arpeggi, quelle melodie, così come fece in quei mitici dischi, suonando le canzoni di Lucio Battisti, Paolo Conte, Pierangelo Bertoli, Bruno Lauzi, Renato Carosone, Fabio Concato e altri ancora e raccontando così un importante pagina di musica.
Una carriera pluridecennale passando da un successo all’altro, da premio a premio
Massimo Luca, compositore e produttore discografico italiano, è stato il chitarrista acustico di Lucio Battisti, Mina, Fabrizio De André, Paolo Conte, Zucchero, Lucio Dalla, e molti altri. Il 23 aprile 1972 suona a Teatro 10 con Battisti durante lo storico duetto con Mina.
Nel 1974 forma, insieme ad Umberto Tozzi e Damiano Dattoli, il gruppo dei Data. Come autore, con Paola Palma, vince il Festival di Sanremo 1998 in entrambe le categorie giovani e big con il brano Senza te o con te, interpretato da Annalisa Minetti.
È coautore, insieme a Vince Tempera e al paroliere Luigi Albertelli, della sigla di Goldrake, noto cartone animato degli anni ‘70. È coautore insieme a Gianluca Grignani di Destinazione Paradiso, La mia storia tra le dita, Falco a metà, e degli altri brani contenuti nell’album di esordio di Grignani. Scopre e produce artisticamente, tra gli altri, Gianluca Grignani e Biagio Antonacci.
Produce artisticamente anche Fabrizio Moro, Diego Mancino, Gerardina Trovato e Paola & Chiara. Grammy Award allo spot “Golia Bianca” (1986) migliore jingle Europeo, Kinder “5 cereali”, “Morositas”, “Kinder Sorpresa”, Happydent, e altri.