Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cresce il biometano, risposta ecologica per i trasporti

31/01/2018
Cresce il biometano, risposta ecologica per i trasportiIn Italia oltre un terzo delle emissioni di CO2 da processi energetici deriva dai trasporti, settore che è anche quello nel quale hanno inciso di meno le politiche energetiche e climatiche messe finora in atto. Una prospettiva di grande interesse è quindi rappresentata dall'utilizzo del gas naturale come fonte energetica che risulta essere in forte aumento: la diffusione del biometano nei trasporti sarebbe strategica per tagliare drasticamente le emissioni di gas serra.
Secondo una proiezione della “Piattafroma Tecnologica” sul biometano, è stato stimato che nel 2030 la produzione di biometano da biomasse potrebbe arrivare a 8,5 mld di metri cubi e la “Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile” da parte sua ha stimato che solo dalla frazione organica dei rifiuti urbani, sempre per la stessa data, si potrebbero produrre, attivando una raccolta differenziata spinta, 670 milioni di metri cubi di biometano.

Già oggi tre milioni di auto viaggiano a gas ed il biometano dai rifiuti umidi è una realtà

«Dando impulso alla produzione di biometano da matrici organiche – ha dichiarato Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas, organismo rappresentativo del settore del GPL e del metano per autotrazione – si moltiplicherebbe di una volta e mezza la capacità produttiva del nostro Paese. Si tratta di una prospettiva di grande interesse per lo sviluppo delle auto a gas, ma anche per alimentare il ciclo virtuoso dei rifiuti e favorire lo sviluppo di una economia circolare del mondo agricolo».
Il gas è da sempre un carburante amato dagli italiani: oggi in Itala circola una flotta a metano di circa un milione di veicoli e di oltre due milioni a GPL e nuove prospettive si aprono in vista della diffusione della possibilità di trasformare a metano anche i mezzi diesel. Una parte considerevole di biometano potrà arrivare dalla digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli e da colture di integrazione e gli stessi mezzi agricoli potranno utilizzare questo carburante.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.