Anche i miti devono convertirsi alla sostenibilità ecologica
Una scelta ecologica, ma forse soprattutto commerciale. La mitica Harley ha pubblicato recentemente i risultati aziendali del 2017, mostrando un calo delle vendite, a livello mondiale, del -6,7% rispetto al 2016. Non è solo colpa della casa di Milwaukee: le vendite di motociclette negli Stati Uniti hanno raggiunto il picco nel 2006 e subito dopo hanno iniziato a perdere quota. Questione di recessione, ma anche di cambio generazionale: negli USA l’acquirente medio continua a invecchiare e la generazione dei millennial non sembra così interessata alla due ruote classiche.
Il futuro delle due ruote dovrà fare i conti con il problema di fondo dell’autonomia
La svolta verso la più ecologica trazione elettrica ha quindi una motivazione legata alla necessità di avvicinare un nuovo pubblico che all’ambiente guarda con maggiore attenzione di un tempo.
L’idea di una Harley Davidson elettrica ha alle spalle i tre anni del Progetto LiveWire, prototipo di motocicletta con motore elettrico trifase a induzione da 74 cv e una batteria con un’autonomia di circa 85 km. La due ruote è stata presentata nel 2014 negli States e l’anno successivo in Europa. Il costo della Harley elettrica potrebbe aggirarsi intorno ai 21-25mila dollari, con una autonimia che comunque dovrà essere ben maggiore del prototipo di tre anni fa.