Birra artigianale: Regione Veneto vara incentivi e sostegno
«Giornata storica per i birrifici artigiani veneti – dichiara soddisfatto Ivan Borsato, Presidente regionale veneto dei birrifici di Confartigianato – la norma, prima esperienza del genere in Italia, era fortemente attesa da produttori artigiani, agricoli e associazioni di categoria, perché punta a sostenere la filiera veneta per la birra artigianale e anche chi intende avvicinarsi a tale settore. Un importante riconoscimento per un settore che sta crescendo e che vuole essere valorizzato per la qualità e per la tradizione, elementi fondamentali che hanno determinato il successo e che sono alla base per ulteriori positivi sviluppi».
Ad oggi sono 79 i birrifici artigianali attivi e cresce l’interesse dei consumatori
In due decenni il numero di birrifici artigianali nel nostro Paese è aumentato esponenzialmente passando da poche decine ad oltre 500, facendo diventare l’Italia il quarto produttore mondiale di birra artigianale. Il Veneto in questi ultimi anni, con 79 birrifici attivi, si dimostra una delle regioni più vivaci per la presenza di queste realtà artigianali anche di piccole dimensioni ma capaci di attrarre un pubblico sempre più folto ed attento.
«La birra artigianale – prosegue Borsato – sta diventando uno dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy ed il provvedimento della Regione Veneto introduce delle opportunità per i piccoli birrifici del nostro territorio tra i quali quello di dotarsi di un marchio regionale supportato da un disciplinare di produzione. Da questo momento, ci sono tutte le condizioni per dare ulteriore slancio e sostegno ad iniziative per far conoscere ed apprezzare la birra, il metodo di produzione e il nostro territorio».