Trasporti pubblici gratis per salvare l’aria delle città
Ecco allora che proprio da quest’ultimo Paese arriva una notizia importante: in una lettera inviata alla Commissione europea, il governo tedesco ha scritto che sta considerando di rendere gratuito il trasporto pubblico in cinque grandi città per contrastare l’inquinamento dell’aria. Le cinque città che saranno coinvolte nella sperimentazione sono Bonn, Essen, Herrenberg, Reutlingen e Mannheim. La lettera inviata alla Commissione contiene anche alcune proposte laterali, come limitare la circolazione dei mezzi pesanti in alcune aree e l’aumento degli incentivi governativi per l’acquisto di auto elettriche. Il governo ha aggiunto che allargherà a tutte le altre città le misure più efficaci.
Per l’intera Germania la spesa aggiuntiva dell’operazione sarebbe attorno ai 12 miliardi
È soprattutto una questione di conti traballanti delle società di trasporto pubblico: anche in Germania gli introiti dalla vendita dei biglietti del trasporto pubblico si aggirano sui 12 miliardi di euro all’anno, non coprono le spese di gestione che sono supportate dal finanziamento pubblico e questo dovrebbe ulteriormente essere aumentato per sopperire al mancato introito.
Le istituzioni europee stanno comunque facendo pressioni su tutti gli Stati per trovare una soluzione all’inquinamento dell’aria. Secondo alcune stime recenti della Commissione, 130 città dell’Unione presentano livelli di inquinamento potenzialmente mortali, mentre ogni anno vengono spesi circa 20 miliardi di euro in trattamenti sanitari per curare patologie legate alla qualità dell’aria.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies