Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mo.S.E.: a rischio chiusura quindici aziende edili venete

27/02/2018
Mo.S.E.: a rischio chiusura quindici aziende edili veneteSono almeno 15 le aziende edili del Veneto a rischiare la chiusura a causa dei mancati pagamenti da parte del Consorzio Venezia Nuova per lavori legati alla realizzazione del sistema di paratoie mobili Mo.S.E.; tali crediti, incagliati mediamente da un paio di anni, ammontano a 63 milioni di euro e la loro mancata corresponsione sta pregiudicando un migliaio di posti di lavoro, senza considerare le ulteriori ricadute sui fornitori e sull’indotto.
A fornire i dati è ANCE Venezia, preoccupata non solo per la crisi, che minaccia imprese con un fatturato complessivo di circa 800 milioni, ma per l’incertezza, che aleggia attorno alla vicenda, dopo tre anni e mezzo di commissariamento del Consorzio Venezia Nuova e la recente nomina ministeriale di tre super-esperti per verificare lo stato dei finanziamenti e la gestione degli interventi. Tale situazione sta alimentando dubbi sulle disponibilità economiche, necessarie per portare a termine l’opera, al punto da paventarne il mancato completamento.
Di fronte al perdurante stallo è stata fatta esplicita richiesta al Sindaco di Venezia, affinché richieda l’autorità per portare a compimento i lavori, evitando il progressivo deteriorarsi di quanto finora realizzato, nonché pesanti ricadute sul tessuto economico locale. Senza contare che il fallimento delle aziende aprirebbe una grave falla nel campo delle responsabilità per i lavori fin qui eseguiti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.