Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’elettricità dal carbone fa inquinanti le auto elettriche

02/03/2018
L’elettricità dal carbone fa inquinanti le auto elettricheE se le auto elettriche non fossero poi così ecologiche? Una risposta, negativa, arriva dal corposo studio 'Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles' pubblicato sul Journal of Industrial Ecology.
La questione non è recentissima: già lo scorso anno lo Swedish Environmental Research Institute di Stoccolma ha analizzato il ciclo di vita delle batterie montate sulle due auto elettriche più vendute al mondo, Nissan Leaf e la Tesla Model S: il risultato è stato che la produzione di questi accumulatori genera l’immissione in atmosfera di enormi quantità di CO2. Non tutti gli studiosi sono concordi con la valutazione fatto allora in quanto mette insieme anche i dati di inquinamento indiretto generato dalle industrie che producono gli accumulatori, ma lo studio aveva certamente fatto scalpore.
Ora invece il nuovo studio ha calcolato l'equivalente della CO2 emessa nell'intero ciclo di funzionamento dei veicoli, comprendendo cioè anche le metodologie di la produzione dell'energia elettrica con cui vengono alimentati. E ecco allora che nel mondo si creano enormi differenze.

La situazione italiana rende ancora conveniente i veicoli elettrici, ma ci vogliono più rinnovabili

Solo in pochissime nazioni al mondo per effetto della tipologia di produzione dell'elettricità, sia essa idroelettrica, geotermica o nucleare, il livello di CO2 equivalente in g/km resta compreso tra 70 e 93: si tratta di Paraguay, Islanda, Svezia, Brasile e Francia. Già nel Canada si sale a 115 g/km di CO2, con Spagna a 146 e Russia a 155.
L'Italia è a metà classifica con un valore equivalente di 170 g/km di CO2. La Germania sale a 179, la Gran Bretagna a 189. E si passa subito ai Paesi che, soprattutto a causa delle scelte energetiche che utilizzano fonti inquinanti come il carbone per produrre l’elettricità, vanno oltre il limite inquinante attribuito alle vetture a benzina e diesel: gli Stati Uniti sono a 202 g/km; Messico a 203; Turchia a 204; Cina a 258; Indonesia a 270; Australia a 292; Sudafrica a 318; e India a 370.
Secondo 'Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles' solo con l'arrivo delle rinnovabili e con auto elettriche meno costose da produrre queste emissioni complessive potranno calare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.