Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il ‘caso vaccini’ infetta tutta l’Europa (non solo l’Italia)

23/03/2018
Il ‘caso vaccini’ infetta tutta l’Europa (non solo l’Italia)La Commissione sanità del Parlamento Europeo ha espresso la propria preoccupazione per il calo della fiducia nell'opinione pubblica per le vaccinazioni, un fenomeno che ha già prodotto sensibili conseguenze per la salute. I dati epidemiologici illustrati dagli eurodeputati mostrano significative lacune nelle vaccinazioni e tassi di copertura insufficienti per garantire che le popolazioni siano adeguatamente protette contro malattie che si pensavano debellate.
In alcuni Paesi, negli ultimi anni si sono registrate epidemie di morbillo che la più semplice delle vaccinazioni averebbero potuto evitare. I componenti della commissione sanità hanno sottolineato che i vaccini sono rigorosamente testati attraverso più fasi di studi e regolarmente rivalutati. In questo quadro hanno accolto con favore l'imminente avvio di un'azione comune, cofinanziata dal programma sanitario dell'UE, intesa ad aumentare il numero di persone che sono state vaccinate.

Proposto l’acquisto congiunto da parte di tutti Paesi europei per abbattere il costo delle vaccinazioni
 
I deputati hanno sottolineato che una maggiore trasparenza nella valutazione dei vaccini e dei loro coadiuvanti, nel finanziamento di programmi di ricerca indipendenti e dei possibili effetti collaterali dei vaccini contribuirebbe a ripristinare la fiducia nella vaccinazione. Ed auspicano che siano resi pubblici i dati scientifici e clinici relativi al processo di valutazione dei vaccini da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). 
Al tempo stesso la Commissione ha giudicato “ingiustificabile” che il prezzo di un pacchetto di vaccini completo per un bambino sia cresciuto di 68 volte tra il 2001 e il 2014 e per questo sostengono un accordo che preveda l'acquisto congiunto di vaccini, mettendo in comune il potere d'acquisto degli Stati membri.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.