Diffondere la grande musica tra i giovani: accordo in laguna
«Una ancor più forte unione di intenti – ha sottolineato il sovrintendente Ortombina – una vera e propria partnership nel segno di una ‘poetica dello sviluppo’». Un concetto quest’ultimo che Ortombina ha richiamato più volte e in diverse forme partendo dalla constatazione che in tutto il Veneto il ‘marchio’ della Fenice è conosciuto, amato e condiviso. «E più la Fenice è legata e presente in questo territorio, più è di tutto il mondo». La partecipazione in Fenice della Fondazione di Venezia è ormai di vecchia data e l’emanazione bancaria lagunare è per l’ente lirico la più consistente fonte di finanziamento privato all’attività culturale.
L’auspicio è che altri imprenditori privati seguano l’esempio dettato da questo accordo
«Ho vissuto – ha ricordato il presidente Brunello – tutto il percorso evolutivo che ha fatto delle Fenice un elemento vivo della cultura veneziana nel mondo. E quello della Fenice è un co-brand sul quale ho spinto perché venisse fatto questo investimento».
Il milione di euro l’anno garantito dalla Fondazione di Venezia avrà come destinazione soprattutto le iniziative per portare tra i giovani l’amore per la grande musica e per tutto il mondo legato al teatro dell’opera. Ecco alloro il workshop “I mestrieri dell’Opera: allestire, montare, provare” ed il progetto “Ascolta! Suono per te”. Proseguiranno anche le iniziative “Vado all’opera” e “Musikàmera Giovani”. Inoltre saranno promossi due concorsi: il primo per gli studenti dei licei artistici, “Ti presento un manifesto”, ed il secondo, “Pixel/trailer” per la realizzazione del trailer di una delle opere in cartellone.