Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel Nordest rischia di scomparire il "Teatro Nazionale"

03/04/2018
Nel Nordest rischia di scomparire il C’erano davvero tutti. Tutti coloro che si occupano di teatro nel triveneto. Tutti sconcertati, a dir poco, e molto arrabbiati per il declassamento decretato dalla Commissione Consultiva per il Teatro del Ministero dei beni e delle attività Culturali: il Teatro Stabile del Veneto secondo il parere della Commissione non merita di essere un Teatro Nazionale (e quindi di prendere tutti i relativi finanziamenti governativi).
Il comunicato del Consiglio di Amministrazione dello Stabile inizia con un “prendiamo atto…”, ma l’incontro che si è svolto nella sede Grandi Stazioni della Regione del Veneto, presente l’assessore alla cultura Cristiano Corazzari e il presidente dell’AGIS (l’associazione italiana dello spettacolo) Franco Oss Noser, ha seminato ironia e veleni in pari quantità. Sostanzialmente quel che risulta a tutti incomprensibile è come mai i numeri che tre anni fa avevano portato Venezia e Padova ad ottenere il riconoscimento di Teatro Nazionale, pur essendo tutti nettamente migliorati e ben al di sopra della maggioranza degli altri teatri italiani, non siano oggi stati considerati dalla Commissione sufficienti. Sottolinea Corazzari: «i punteggi attribuiti allo Stabile veneto lasciano letteralmente allibiti!».

I numeri del Teatro Stabile del Veneto sono tutti positivi e in crescita

Basta citare alcuni numeri. Nel Veneto è residente l’8,10% della popolazione nazionale, ma il contributo statale per le attività teatrali è solo del 5,50% e se la media nazionale è di 1,07 euro pro capite, nel Veneto ci si ferma ad appena 0,73 euro, contro i 2,29 della Liguria. E dire che lo Stabile è quello che ha la più alta percentuale in assoluto di incassi rispetto ai costi: il 52,37% delle spese del teatro le pagano gli spettatori pagando il biglietto. Solo il Piccolo Teatro di Milano incassa di più 6.954.767 contro i 4.979.023, ma lo fa coprendo solo il 33,12% delle spese di produzione.
E tutti i dati sono di anno in anno sempre più in positivo, ma a quanto pare essere virtuosi non paga. Ovvio che a fronte di ciò qualche pesante sospetto si fa strada: c’è una volontà di colpire il Veneto? Si vuole penalizzare l’intero Nordest che, da Trieste a Trento e a Venezia, resterà a questo punto senza un Teatro Nazionale? Come mai questa fretta da parte di una Commissione nominata dal Governo dimissionario?
Lo Stabile del Veneto annuncia che continuerà a perseguire la propria politica che ha portato ad una aumento del pubblico degli spettacoli e, non cosa d’ultimo conto, di posti di lavoro nel comparto del teatro. E già una lettera è stata indirizzata a tutti i Parlamentari perché possano valutare con oggettività le conseguenze delle valutazioni espresse in sede di Commissione Teatro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.