Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Scoperto un materiale che potrebbe sostituire le plastiche

27/04/2018
Scoperto un materiale che potrebbe sostituire le plasticheNon è una plastica, ma potrebbe perfettamente sostituire in tutto e per tutto quel tanto indispensabile
e inquinante materiale. Nasce nel dipartimento di Chimica dell'Università del Colorado e l’annuncio è stato dato dalla prestigiosa rivista “Science”: bottiglie, imballaggi e mille altre componenti potranno essere riciclate all’infinito e non inquinare grazie ad un polimero basato su una sostanza chiamata gamma-butirolactone (Gbl).
Il nuovo materiale è forte, resistente al calore e leggero, ma non è inquinante. Come afferma Eugene Chen, professore del Dipartimento di Chimica statunitense impegnato nella ricerca, a differenza della plastica il nuovo materiale «ha un ciclo vitale circolare»: può riutilizzato più volte ed il suo processo di riciclo viene realizzato in pochi minuti senza la necessità di sostanze chimiche tossiche o consumi energetici massicci perché avviene a temperatura ambiente.

L’inquinamento da plastica dei nostri oceani è uno degli allarmi ambientali oggi più gravi

Lo studio che annuncia questa scoperta apre quindi una strada assolutamente importante per la tutela dell’ambiente, una strada che comunque è ancora lunga: non è stato ancora depositato un brevetto e ancora non è chiaro quali siano i costi produttivi su scala industriale, un dato essenziale perché il nuovo materiale possa effettivamente entrare nella nostra vita di tutti i giorni.
Chen e i suoi colleghi si stanno impegnando per un futuro in cui i materiali green, anziché macerare nelle discariche e negli oceani per milioni di anni, possano essere semplicemente collocate in un reattore e, in linguaggio chimico, de-polimerizzati per recuperare il loro valore originario, cosa che non è possibile fare con le plastiche attuali. «I polimeri possono essere riciclati chimicamente e riutilizzati, in linea di principio, infinitamente – conferma Chen – Il nostro sogno è quello di vedere presto questa tecnologia polimerica chimicamente riciclabile materializzarsi sul mercato».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies