Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli italiani amano scoprire i borghi nascosti della Penisola

04/05/2018
Gli italiani amano scoprire i borghi nascosti della PenisolaLe presenze turistiche del 2017 nei borghi italiani sono cresciute di 24 milioni di unità rispetto all'anno precedente: il dato è stato diffuso dall'Istat - Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali in occasione della presentazione, nella sede dell’Enit a Roma, della XIII edizione della Guida "I Borghi più belli d'Italia", della Società Editrice Romana. I numeri sono ancora provvisori, ma certamente il trend è molto significativo.
Da Norcia a Furore (in Campania), da Buonconvento (in Toscana) a Morimondo (in Lombardia), passando per Grottammare (Marche) e Castroreale (Sicilia): un viaggio da Nord a Sud per scoprire l'Italia più nascosta, quella dei piccoli centri. Secondo i dati, nei 279 piccoli Comuni presi in esame (che rappresentano il 4,3% del territorio nazionale, con 1 milione e 100 mila abitanti) cresce anche l'offerta ricettiva, con 191mila posti letto in 7.330 strutture; inoltre nei borghi il turismo è più italiano che internazionale, e non ha la caratteristica del “mordi e fuggi”: la media è di 3,8 giorni di permanenza.

Le opportunità non mancano e serve una politica che sappia valorizzare tutti i territori

Gli esempi di straordinario interesse in Italia non mancano. Monte Isola, in Lombardia, che sorge dalle azzurre acque del lago d'Iseo, raggiungibile solo in barca. Pitigliano, che nasconde sotto di sé un'altra città. Montelupone, nel Maceratese, tra i Sibillini e l'Adriatico. San Gemini, in Umbria, paese famoso per quelle naturali e minerali e le vicine cascate delle Marmore.
«Il 2017 per i borghi italiani – spiega per l’Istat Sandro Crucianiè stato un anno eccezionale, che dimostra la grande vitalità di questi luoghi. Se si considera non solo il borgo ma anche gli altri Comuni del territorio circostante la crescita potenziale delle presenze sarebbe del +37,7%. Ecco perché siamo convinti che una politica radicata sul territorio potrebbe offrire tantissime opportunità di crescita economica».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies