“HD, il futuro presente”
L’incontro è promosso da VenetoCinemaPro, l’Associazione delle imprese e dei professionisti del settore cinetelevisivo e della Comunicazione del Veneto, in collaborazione con Blu Media Service e il Parco VEGA, con il patrocinio della Regione del Veneto e il contributo di Unicredit Banca, in coordinamento con Vicenza Film Commission e Venice Film Commission.
L’obiettivo è quello di presentare le ultime novità, in particolare le telecamere HD di ultima generazione, e si propone come un’occasione di riflessione sull’impatto dell’HD nella produzione e in tutto l’ambito cine-televisivo.
Parteciperanno: Guido Cerasuolo, presidente di VenetoCinemaPro; Massimo Colomban, presidente di VEGA oltre che componente della Commissione governativa sul digitale terrestre e redattore del progetto "Digital Media Lab" per Sviluppo Italia Veneto al Parco VEGA; Alessandro Velludo, titolare di Blu Media Service; Angelo Tabaro, segretario regionale alla cultura della Regione del Veneto. Modera: Dario Cavalcali, presidente HD Council Italia.
Il workshop dura tutta la giornata ed è suddiviso in due fasi: la prima rivolta alla presentazione delle telecamere in HD. Verrà realizzato un vero e proprio set cinematografico con attori presenti. I tecnici delle case produttrici dei marchi leader presenteranno le telecamere HD di ultima generazione, dando ai partecipanti l'opportunità di provarle e di vederle "in azione", verificandone la qualità attraverso monitor HD.
La seconda parte sarà dedicata alla dimostrazione di diverse tipologie di produzioni in HD per evidenziarne metodologie, caratteristiche, vantaggi e criticità.
Al termine del workshop avrà luogo l’Assemblea annuale dell’associazione Venetocinemapro, aperta a tutti gli interessati a conoscere l’attività dell’associazione.
Nel corso dell’assemblea verranno presentati:
- la bozza di legge regionale che prevede la creazione di un fondo per l’elargizione di incentivi non solo per attrarre sempre più produzioni cine televisive in Regione, ma anche, e questa è una novità assoluta nel panorama nazionale, per sostenere la produzione residente;
- la Veneto location guide on line: dopo la realizzazione del dvd “Veneto the ideal set & Location Guide”, la Regione Veneto – Veneto Film Commission ha promosso la messa in rete dei contenuti del dvd stesso per rendere più fruibili le informazioni contenute.
Seguirà un intervento a cura di Alessandra Alessandri, titolare Labmedia, media consultant (MI) dal titolo: “Formazione e occupazione audiovisiva nel territorio. Le risorse umane come chiave dello sviluppo dell’audiovisivo”.
L’avvento dell’HD digitale aprirà, nei prossimi cinque/dieci anni, nuovi scenari nelle metodologie per la produzione digital-mediale.
Il Parco VEGA è il luogo ideale nella Regione Veneto per l’insediamento di un “Cluster Digital-mediale” con la previsione di dedicare un intero edificio per aggregare aziende a favore dello sviluppo, l’incubazione e la crescita di attività innovative in questo ambito.
Il settore oggi rappresenta la prima voce del commercio mondiale, la seconda nel PIL veneto e italiano dopo il turismo, che si sta evolvendo verso l’uso diffuso di queste tecniche.
Il Veneto è la terza Regione in Italia, dopo la Lombardia e il Lazio, per la concentrazione di imprese digital-mediali, con 42.000 aziende, per lo più di piccole dimensioni che operano in modo prevalente con tali tecnologie.
Per maggiori informazioni:
segreteria@venetocinemapro.it