Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“HD, il futuro presente”

23/11/2006
E’ la rivoluzione dell’industria del cinema e della televisione: l’alta definizione, in termine tecnico HD, l’innovativa tecnologia digitale capace di rappresentare l’immagine con una precisione e una nitidezza sorprendenti. Una modalità di produzione e trasmissione nuovissima che permette un salto di qualità straordinario, come quello dal bianco e nero al colore, che assottiglia il confine tra virtuale e reale, avvicinando sempre di più la riproduzione visiva a quella dell’occhio umano. L’evoluzione dell’HD promette passi da gigante anche nel cinema, con la possibilità di fare film in alternativa all’uso della pellicola. A questa nuova tecnologia che si pone quale nuovo standard di crescita e di sviluppo, in Europa, per il settore televisivo e cinematografico, è dedicato il workshop “HD, il futuro presente” che si svolgerà lunedì 27 Novembre 2006, con inizio alle ore 9.15, al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Hall Edificio Auriga, via Della Libertà 12, Marghera Venezia.

L’incontro è promosso da VenetoCinemaPro, l’Associazione delle imprese e dei professionisti del settore cinetelevisivo e della Comunicazione del Veneto, in collaborazione con Blu Media Service e il Parco VEGA, con il patrocinio della Regione del Veneto e il contributo di Unicredit Banca, in coordinamento con Vicenza Film Commission e Venice Film Commission.

L’obiettivo è quello di presentare le ultime novità, in particolare le telecamere HD di ultima generazione, e si propone come un’occasione di riflessione sull’impatto dell’HD nella produzione e in tutto l’ambito cine-televisivo.

Parteciperanno: Guido Cerasuolo, presidente di VenetoCinemaPro; Massimo Colomban, presidente di VEGA oltre che componente della Commissione governativa sul digitale terrestre e redattore del progetto "Digital Media Lab" per Sviluppo Italia Veneto al Parco VEGA; Alessandro Velludo, titolare di Blu Media Service; Angelo Tabaro, segretario regionale alla cultura della Regione del Veneto. Modera: Dario Cavalcali, presidente HD Council Italia.

Il workshop dura tutta la giornata ed è suddiviso in due fasi: la prima rivolta alla presentazione delle telecamere in HD. Verrà realizzato un vero e proprio set cinematografico con attori presenti. I tecnici delle case produttrici dei marchi leader presenteranno le telecamere HD di ultima generazione, dando ai partecipanti l'opportunità di provarle e di vederle "in azione", verificandone la qualità attraverso monitor HD.

La seconda parte sarà dedicata alla dimostrazione di diverse tipologie di produzioni in HD per evidenziarne metodologie, caratteristiche, vantaggi e criticità.

Al termine del workshop avrà luogo l’Assemblea annuale dell’associazione Venetocinemapro, aperta a tutti gli interessati a conoscere l’attività dell’associazione.

Nel corso dell’assemblea verranno presentati:

- la bozza di legge regionale che prevede la creazione di un fondo per l’elargizione di incentivi non solo per attrarre sempre più produzioni cine televisive in Regione, ma anche, e questa è una novità assoluta nel panorama nazionale, per sostenere la produzione residente;

- la Veneto location guide on line: dopo la realizzazione del dvd “Veneto the ideal set & Location Guide”, la Regione Veneto – Veneto Film Commission ha promosso la messa in rete dei contenuti del dvd stesso per rendere più fruibili le informazioni contenute.

Seguirà un intervento a cura di Alessandra Alessandri, titolare Labmedia, media consultant (MI) dal titolo: “Formazione e occupazione audiovisiva nel territorio. Le risorse umane come chiave dello sviluppo dell’audiovisivo”.

L’avvento dell’HD digitale aprirà, nei prossimi cinque/dieci anni, nuovi scenari nelle metodologie per la produzione digital-mediale.

Il Parco VEGA è il luogo ideale nella Regione Veneto per l’insediamento di un “Cluster Digital-mediale” con la previsione di dedicare un intero edificio per aggregare aziende a favore dello sviluppo, l’incubazione e la crescita di attività innovative in questo ambito.

Il settore oggi rappresenta la prima voce del commercio mondiale, la seconda nel PIL veneto e italiano dopo il turismo, che si sta evolvendo verso l’uso diffuso di queste tecniche.

Il Veneto è la terza Regione in Italia, dopo la Lombardia e il Lazio, per la concentrazione di imprese digital-mediali, con 42.000 aziende, per lo più di piccole dimensioni che operano in modo prevalente con tali tecnologie.

Per maggiori informazioni:



segreteria@venetocinemapro.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.