Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nell’Europa del futuro i camion dovranno inquinare meno

18/05/2018
Nell’Europa del futuro i camion dovranno inquinare menoCon l’adozione del terzo pacchetto “Europe on Move”, la Commissione europea ha approvato l’ultima serie di misure dedicate alla mobilità. L’obiettivo è spingere sull’innovazione tecnologia per garantire al settore competitività, alzando la guardia su ambiente e sicurezza.
«Con la produzione di soluzioni tecnologiche chiave su vasta scala – ha commentato Maroš Šefčovič, Vicepresidente responsabile per l’Unione dell’energiae la realizzazione di infrastrutture fondamentali ci avviciniamo a un triplice obiettivo: zero emissioni, zero congestione e zero incidenti». Nel pacchetto, accanto alla nuova politica integrata per il futuro della sicurezza stradale e una strategia sulla mobilità connessa e automatizzata, ci sono anche importanti misure dedicate all’azione ambientale. A partire dalla proposta legislativa sulla riduzione della CO2 per i veicoli pesanti, stabilendo che per tutti i nuovi modelli le emissioni medie dovranno essere inferiori del 15% entro il 2025 rispetto ai valori del 2019. Per il 2030, si propone un obiettivo di riduzione indicativo di almeno il 30%.

Le proposte europee promuovono la ricerca sull’efficienza dei carburanti e e dei mezzi pesanti

Per consentire ulteriori riduzioni della CO2, la Commissione sta anche rendendo più semplice la progettazione di più veicoli aerodinamici e migliorando l’etichettatura per gli pneumatici in maniera da promuovere le gomme di classe A che garantiscano minori consumi, minore rumore e maggiore sicurezza.
«Tutti i settori – ha specificato Miguel Arias Cañete, Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energiadevono contribuire a rispettare gli impegni per il clima sottoscritti nell’accordo di Parigi. Per questo motivo, per la prima volta nella storia dell’UE, proponiamo norme per migliorare l’efficienza dei carburanti e ridurre le emissioni dei nuovi veicoli pesanti. Tali norme rappresentano per l’industria europea l’opportunità di rafforzare la sua attuale posizione di leader nel settore delle tecnologie innovative».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.