Le piccole imprese italiane investono in digitalizzazione
L’esito della ricerca ha individuato, rigorosamente in inglese come è d’obbligo nel mondo dell’informatica, quelle che sono le tecnologie innovative ritenute più efficaci per lo sviluppo strategico del business e su cui le Pmi italiane investiranno nei prossimi tre anni: Cloud computing (35%), Internet of Things (33%), Machine Learning (28%) e Blockchain (27%). Di conseguenza le aziende prevedono di reclutare: Digital Marketing Specialist (34%), Data Analyst (26%) e Digital Officer (23%).
Si è affermata la convinzione che l’informatizzazione è un vantaggio competitivo per l’azienda
Il campione sul quale è stata svolta l’indagine, oltre 500 aziende con un fatturato non superiore ai 50 milioni di euro, ritiene per il 67% che l’innovazione impatti principalmente sull’acquisizione di un vantaggio competitivo, il 49% sull’aumento della produttività, il 48% sul miglioramento della qualità percepita dai clienti e il 47% sulla qualità interna del lavoro.
Dalla ricerca emerge che la digitalizzazione nelle Pmi italiane vive un momento di relativo entusiasmo, con l’86% delle aziende che nel 2017 ha investito una percentuale del proprio fatturato in trasformazione digitale. «Sempre più Pmi italiane hanno la percezione del fatto che la digitalizzazione è un fattore di competitività e di trasformazione dei modelli di business – afferma Michele Dalmazzoni, Sales Leader Cisco Italia Collaboration & Industry 4.0 – oggi più che mai è il momento di aiutarle a fare chiarezza sugli strumenti e sulle opportunità per costruire in concreto percorsi di trasformazione digitale».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies