A giugno, la “Settimana dell’Energia Sostenibile” a Mestre
L’Associazione NordEstSudOvest, dopo i felici risultati ottenuti negli anni scorsi, realizza anche nel 2018 una nuova edizione della “Settimana Europea dellʼEnergia Sostenibile e degli Energy Days”, una manifestazione che si svolge in tutta Europa ma che vede proprio nella nostra area concretizzarsi il più importante ciclo di eventi su scala continentale, dopo quello di Bruxelles.
Questʼanno una parte delle iniziative si tiene a Mestre presso lʼM9, una parte in altre sale e spazi pubblici allʼaperto nella Città metropolitana di Venezia e unʼaltra parte ancora nel territorio delle province di Padova e di Treviso. Tanti i temi che verranno messi a fuoco: da quelli legati al settore edilizio a quelli connessi alla mobilità, da quelli inerenti la comunicazione allʼesposizione dei progressi compiuti e dei programmi in corso.
Tre convegni all’M9: con IUAV, architetti e i comuni che hanno fatto i piani per l'energia sostenibile
La Commissione Europea ha previsto la Settimana 2018 dal 4 all’8 giugno, con la possibilità di aggiungere il fine settimana precedente e quello successivo, mentre gli Energy Days dal 1° maggio al 30 giugno. E l’Associazione NordEstSudOvest ha avviato la propria attività già dal 18 maggio con un convegno in collaborazione con il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova su “Rigenerazione urbana: la nuova frontiera della sostenibilità energetica”.
Da lunedì 4 giugno, il Polo museale M9 di via Poerio a Mestre ospiterà tre convegni: il 4, in collaborazione con lo IUAV e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia, su “Materiali e soluzioni per la sostenibilità energetica ed ambientale in edilizia”; il 6 su “Energia sostenibile & mobilità sostenibile, verso un futuro a basse emissioni: esperienze e progetti”; l’8 su “Comunicare l’energia sostenibile: dagli scenari globali alle situazioni locali. Il ruolo degli organi di informazione, degli enti locali e delle aziende”, con un focus sulle iniziative in corso e sugli sviluppi dei PAES (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile).