Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Se sta arrivando un forte temporale, un’app ci avverte prima

06/06/2018
Se sta arrivando un forte temporale, un’app ci avverte prima ‘Piove governo ladro’: l’allocuzione, che ha attraversato la prima e la seconda repubblica (e che attraverserà anche le future), non sarà più applicabile nel Veneto visto che la Regione avvertirà il nostro smartphone dell’arrivo di un violento acquazzone. Non ci saranno più ‘temporali improvvisi’ per chi avrà installato l’app presentata a Palazzo Balbi dall’Assessore Giampaolo Bottacin e realizzata con Arpav.
Diciamolo subito: non si tratta di un nuovo sistema di previsioni del tempo. Quelle restano al sito Arpav e le possiamo leggere sul computer. E la nuova app non serve nemmeno per allertare la Protezione Civile in caso di minacce gravi, altro servizi garantito sempre da Arpav attraverso canali ufficiali. Ma l’allerta che può arrivare sul nostro smartphone ci dice quel che potrebbe accadere nell’arco di un’ora o poco più e quindi potrebbe permetterci di prendere una qualche precauzione di minima. Per esempio correre a casa a chiudere le finestre che avevamo lasciate aperte confidando nell’estate: sul Veneto da maggio a settembre si registrano in media da 10 a 30 giorni con piogge intense, superiori ai 10 mm.

Tutta l'area del Veneto è coperta dai radar dell'Arpav e grazie all'aiuto anche di quello del Trentino

Come spesso accade con l’informatica, spiegare come funziona il nuovo sistema è tutto sommato facile: Arpav controlla come si stanno muovendo le nuvole sul Veneto attraverso i radar meteo di Teolo e Concordia Sagittaria e quello di Monte Macaion, in Trentino Alto Adige.
Chi ha scaricato l’app (per Android e Apple, o il bot di telegram) ha la possibilità di indicare l’area di suo interesse in quel momento per un raggio che può arrivare fino a 50 chilometri e vedrà in tempo reale l’evoluzione meteo. Se c’è il rischio di una precipitazione superiore ai 25 millimetri d’acqua in un’ora, Arpav inoltrerà sullo smartphone un’allerta. Sembra facile, ma la macchina per garantire il servizio ha mille complessità: «Un servizio in più reso al cittadino – ha spiegato l’assessore Bottaccin – realizzato completamente in casa e le uniche spese vive sono quelle per l’utilizzo dei server necessari a consentire agli utenti di accedere al servizio».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.