Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel destino di Mestre la mobilità sostenibile sarà elettrica

07/06/2018
Nel destino di Mestre la mobilità sostenibile sarà elettricaVenezia sta per sottoscrivere un importante accordo con Enel che, oltre ad un consistente valore economico, rappresenterà una vera rivoluzione per la mobilità urbana. Il preannuncio di quanto potrebbe accadere a giorni è stato dato dall’Assessore comunale Renato Boraso, intervenuto al convegno “Eenergia sostenibile & mobilità sostenibile – verso un futuro a basse emissioni: esperienze e progetti”.
Si è trattato del secondo appuntamento mestrino della Settimana europea dell’energia sostenibile promossa anche quest’anno, per l’ottava edizione consecutiva, dall’associazione NordEstSudOvest all’interno dello spazio della futura area espositiva M9. Il tema della mobilità sostenibile era quello indicato come centrale dall’Europa per questo 2018 e bisogna riconoscere che ha indubbiamente attirato l’attenzione dei cittadini a giudicare dal numeroso pubblico che ha seguito i diversi interventi al convegno.

Le isole del litorale potrebbero, in tempi ragionevoli, veder sparire i vecchi bus inquinanti

Ma veniamo all’annuncio dato dall’Assessore alla mobilità del Comune di Venezia, che naturalmente non è sceso nei dettagli dell’accordo con Enel che, ha assicurato, dovrebbe essere sottoscritto ‘a giorni’. Sostanzialmente saranno due assi sui quali si svilupperà l’intesa.
Il primo riguarda principalmente la terraferma veneziana ed è rivolto alla mobilità privata: Enel si impegnerebbe ad installare nell’area urbana di Mestre una cinquantina di colonnine per la ricarica delle autovetture elettriche. Più precisamente, quarantacinque impianti sarebbero del tipo in grado di ricaricare completamente un’auto in tre ore, cinque colonnine saranno quelle ultrarapide, cioè capaci di una ricarica in appena 15 minuti.
Il secondo asse sottolineato dall’Assessore Boraso riguarda il trasporto pubblico ed avrà per teatro le isole del Lido e di Pellestrina. Qui il progetto Comune-Enel è a più lunga scadenza e totalmente radicale: si pensa infatti di convertire tutto il trasporto pubblico locale su mezzi elettrici. Non basta ovviamente comprare degli autobus elettrici, ma si tratta di pianificare i percorsi, predisporre le aree di ricarica e creare un sistema di trasporto adeguato ad una popolazione che residente è di 30 mila persone, ma che d’estate deve reggere l’impatto di un flusso di passeggeri molto superiore.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.