Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANCE-fatturazione elettronica: perplessità, ma disponibilità

14/06/2018
ANCE-fatturazione elettronica: perplessità, ma disponibilità«Sulla fatturazione elettronica rimangono parecchie perplessità non solo rispetto all’obbligo generalizzato, che scatterà dal prossimo anno, ma soprattutto per la partenza anticipata del 1° Luglio, che interesserà anche molte aziende edili. Tale periodo, infatti, pur rappresentando un’utile prova, potrebbe dimostrarsi non sufficiente a consentire, soprattutto alle aziende meno strutturate, di adeguarsi alle nuove regole, così come all’amministrazione finanziaria di implementare i propri sistemi, adeguandoli alla consistente mole di nuovi dati da gestire». A dichiararlo è Ugo Cavallin, Presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Venezia, organizzatrice del convegno “Fatturazione elettronica 4.1 Arrivare preparati”, svoltosi alla Cittadella dell’Edilizia di Marghera.
«Auspichiamo – prosegue il Presidente di ANCE Venezia – che il Governo dia seguito concreto al dichiarato obiettivo di semplificare gli adempimenti contabili anche creando un fisco digitale; tale atteso cambiamento potrà iniziare dall’esclusione di qualsiasi duplicazione di comunicazioni o dichiarazione di dati, già in possesso dell’amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche. Infatti, il sistema della fatturazione elettronica consentirà un giusto automatismo nella contabilizzazione delle fatture nei sistemi contabili aziendali, ma comporterà anche un onere a carico delle aziende, che potrà essere compensato da sostanziali semplificazioni amministrative e contabili».
Analoghe perplessità sulla tempistica di avvio delle nuove procedure di fatturazione elettronica è stata espressa dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, Massimo Da Re,mentre il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto, Pierluigi Merletti, ha offerto massima disponibilità ad un costruttivo e costante confronto, soprattutto nella fase di avvio del nuovo sistema.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.