Innovazione e solidarietà: ecco “Wonderland European Tour”
Il chitarrista trevigiano, Andrea Vettoretti, protagonista ed autore dello spettacolo, è uno dei pochi al mondo ad utilizzare tale ausilio, che viene applicato già nella fase di costruzione dello strumento classico e che, tramite sensori, trasmette un suono perfetto all’impianto di amplificazione, mantenendo la “magia” di colori e sfumature musicali. Non solo: grazie a questo microfono appoggiato sul legno dello strumento, l’artista ha potuto sviluppare una tecnica unica, superando la staticità posturale del chitarrista classico: stavolta, in piedi e muovendosi sul palco, comunicherà con il pubblico in maniera più diretta.
Altra nota degna di merito è che la serata-evento di “Wonderland” contribuirà alla campagna in favore di Dokita onlus, organizzazione umanitaria italiana, attiva in 13 Paesi di 4 continenti e che, nella Valle di Santa Eulalia in Perù, è impegnata nel progetto “Musicare”, che abbina al diritto all’istruzione e l’accesso ad un’alimentazione sana anche un percorso di educazione musicale per i bambini più poveri dei 22 villaggi della zona.
In scena: Andrea Vettoretti, Riviera Lazeri, Max Trabucco e Alice Guidolin. Regia di Alberto Moscatelli
Lo spettacolo “Wonderland” si ispira al celebre romanzo “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll e mercoledì sul palcoscenico del Teatro “Del Monaco” nel capoluogo della Marca, si esibiranno, assieme ad Andrea Vettoretti, la violoncellista, Riviera Lazeri (nota per i tour con il pianista, Ludovico Einaudi), il percussionista.
“Wonderland” è un progetto ricco di nuove sonorità e nasce dalla collaborazione con Paolo Dossena (produttore di artisti come Aznavour e Cocciante); la regia, arricchita da un attento light design, è affidata ad Alberto Moscatelli.
L’album con i brani dello spettacolo è arricchito dalle illustrazioni della pittrice svizzera Simona Malaguerra in collaborazione con il grafico Rossano Vettori, ispirate dalla musica e dalle foto di Thomas Conti, che ha curato l’immagine di copertina.
Dopo Treviso, la tournee di “Wonderland” prevede tappe in Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna oltre che naturalmente in Italia.