Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tensioni internazionali: aumentano le bollette di luce e gas

29/06/2018
Tensioni internazionali: aumentano le bollette di luce e gasDal Primo luglio gli italiani pagheranno di più per luce e gas: l’Autorità per l’energia parla di una spesa in aumento del +6,5% per l’elettricità e del +8,2% per il gas naturale con un costo per i cittadini che, secondo la stima fatta dall’Unione Nazionale Consumatori, sarà di 117 euro all’anno.
Dal 1 luglio 2018 al 1 luglio 2019 una famiglia tipo si troverà a pagare 33,5 euro in più per la luce e 83,5 euro per il gas secondo l’Unione Nazionale Consumatori, mentre per l’Autorità la spesa per le famiglie sarà pari a circa 24 euro per l’elettricità e 21 euro per il gas, considerando la spesa al lordo delle tasse e prendendo come riferimento il periodo tra i 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018.
A causare questi aumenti ci sono certamente le tensioni internazionali che hanno portato alla conseguenza di un rincaro del prezzo del petrolio. Le quotazioni del greggio sono aumentate del +57% in un anno influenzando di fatto i prezzi dei mercati all’ingrosso dell’energia e andando ad incidere sui prezzi per i clienti.

In generale crescono i prezzi del carrello della spesa e gli italiani non risparmiano più

Nel comunicato diffuso, l’Autorità ha spiegato di “essere intervenuta con una modulazione degli oneri generali di sistema, in modo da ridurre l’aumento di spesa”. Parla invece di rincari assurdi Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, suggerendo che “questo balzo spropositato sia un tentativo di far sloggiare in anticipo le famiglie dal mercato di maggior tutela in previsione della sua fine, prevista tra un anno esatto”.
Intanto già a giugno i prezzi al consumo sono saliti dello 0,3% rispetto a maggio e dell’1,4% rispetto ad 1 anno fa. Ed è ancora il prezzo della benzina la causa, considerando l’aumento al +9,4%.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies