Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Coldiretti lancia una proposta di benessere per gli sportivi

10/07/2018
Coldiretti lancia una proposta di benessere per gli sportiviNasce nel Veneto la prima mappa del “pit stop sportivo”, una iniziativa che coniuga lo sport di massa con le eccellenze dell’agroalimentare a chilometro zero. L’idea è di Terranostra che raccoglie 600 agriturismi targati Coldiretti che fanno attività di ristorazione, accoglienza e ristoro presidiando il territorio e le aree marginali.
Il progetto è stato lanciato nel corso dell’assemblea che ha rieletto alla presidenza Diego Scaramuzza: «La mappa del pit stop del benessere è presto fatta: sfruttando la presenza capillare delle nostre fattorie – ha detto Scaramuzza – vorremmo siglare un accordo affinché la sosta sotto i portici o tra gli alberi dei nostri cortili, oppure la fornitura di uno spuntino da trasporto o l’abc necessario alla partenza in bici, a piedi, in canoa lungo i fiumi sia garantita secondo i principi del chilometro zero. Mettiamo a disposizione anche i nostri Mercati di Campagna Amica – ha precisato Scaramuzza – vere opportunità per far la spesa di tipicità nei centri storici, spesso teatro preferito per appassionati di cammino di gruppo».

Gli agriturismi e i mercati a chilometro zero possono diventare punti di riferimento per chi fa sport

Immediata ed entusiasta la risposta del mondo sportivo, nell’occasione rappresentato da Fiorenzo Zanella, presidente regionale di “Azzurri d’Italia” ovvero quella realtà che raggruppa tutti gli atleti medagliati: «L’idea potrebbe interessare 6mila associazioni venete che si occupano di sport, almeno quelle riconosciute dal Coni. Ma molte altre potrebbero essere coinvolte in un percorso di benessere nelle aziende agrituristiche di Coldiretti».
A sostenere la proposta erano presenti alcuni campioni mondiali e olimpionici come Mario Benetton e Cristiano Citton entrambi medaglia d’oro nel 1997 di inseguimento a squadre di ciclismo su pista ai campionati del mondo di Perth, Marina Etonti nutrizionista e animatrice del nordic walking , nonché Carlotta Baratto prima campionessa mondiale nella storia del canottaggio femminile italiano. «Il Veneto si candida come laboratorio per un’operazione nazionale che evidenzi la stretta connessione tra paesaggio, comunità e qualità della vita» ha concluso il presidente di Coldiretti Veneto, Martino Cerantola, sicuro della professionalità degli imprenditori agrituristici che animano la base sociale di Coldiretti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies