Sarà Roma la ‘capitale’ del futuro Mediterraneo solidale
L’Assemblea parlamentare rappresenta l’istituzione che garantisce il quadro di cooperazione tra i rappresentanti eletti dei Paesi dell’Unione Europea e dei suoi partner della sponda meridionale del Mediterraneo, contribuendo a rafforzare visibilità e trasparenza del partenariato euro-mediterraneo e aumentare la legittimità democratica e il sostegno alla cooperazione regionale. L’Assemblea parlamentare svolge almeno una sessione plenaria ogni anno e include 280 membri, egualmente distribuiti tra Paesi del nord e del sud del Mediterraneo.
Plaudono alla designazione la Presidenza del Parlamento europeo, il Ministero degli esteri e Roma
Soddisfazione per la designazione viene manifestata dalla Farnesina con il Ministro degli esteri, Enzo Moavero Milanesi, che ha sottolineato l’intenso lavoro di squadra tra Governo e Parlamento per assicurare il successo della candidatura della città di Roma. Di “vittoria” parla la Sindaca Virginia Raggi mentre il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito, sottolinea: «eravamo convinti che Roma potesse essere considerata il luogo più adatto».
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani: «Dobbiamo lavorare per rilanciare l’Assemblea Euromediterranea che può giocare un ruolo chiave nella stabilità del Mediterraneo, a cominciare dalla Libia, dove va sostenuto il processo verso le elezioni e il rafforzamento dello Stato». Gli ha fatto eco il vicepresidente David Sassoli: «Abbiamo bisogno di rafforzare il dialogo fra i Paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti: immigrazione, sicurezza, crescita economica».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies