Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cala in Italia la produzione di energia da fonti rinnovabili

19/07/2018
Cala in Italia la produzione di energia da fonti rinnovabiliMentre la Svezia può annunciare di aver già raggiunto l’obiettivo europeo 2030 per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in Italia i dati dicono che il comparto della produzione green continua ad ad essere in flessione e non è più al primo posto del quadro complessivo delle fonti utilizzate.
Andiamo con ordine: l’Agenzia svedese per l’Energia (Energimyndigheten) ha annunciato che rispetto al target governativo di arrivare all’installazione di impianti per produrre altri 18 TWh per la fine del 2030, già alla fine di quest’anno saranno stati installati ben 19 TWh da fonti rinnovabili. Il merito va ai progetti eolici realizzati in questi ultimi anni: secondo le stime dell’agenzia, la nazione potrà contare per dicembre 2018 su circa 7.500 MW di capacità eolica, per un totale di 3.681 turbine. Alcuni nuovi impianti saranno costruiti dalla Norvegia, con cui la Svezia condivide un mercato di certificati rinnovabili. Il governo svedese ha anche fissato un obiettivo di efficienza energetica del 50% per il 2030, superiore a quel 32,5% richiesto a livello comunitario dalla Commissione Europea, e per il 2045 punta ad annullare completamente le proprie emissioni nette.

Non è a rischio il target 2020, ma è in aumento la dipendenza dell’Italia dal gas naturale

In Italia invece, l’energia da fonti rinnovabili non è più al primo posto percentuale della torta complessiva di produzione: l’energia green aveva superato la produzione da centrali a gas nel 2013, raggiungendo un picco storico nel 2014, con il 43,1% sul totale delle fonti energetiche primarie. Da allora però il dato è andato via via discendendo e stando al pre-consuntivo del 2017, il gas è tornato ad essere la prima fonte per la produzione di energia nel nostro Paese.
Il dato è quello ufficiale del GSE che per il calcolo impiega sia i dati trasmessi dai produttori nazionali sia quelli forniti da Eurostat per l’energie elettrica importata. Si scopre così che le fonti rinnovabili hanno perso diversi punti percentuali nel fuel mix 2017, arrivando a quota 36,6% dal 38,8% del 2016. Il gas naturale invece è salito al 42,3% incamerando i quasi due punti percentuali persi dal carbone. Il Gestore ci tiene a sottolineare che il target 2020 per la produzione di energia da fonti rinnovabili non è a rischio, malgrado la parabola dell’energia pulita negli ultimi sei-sette anni sia discendente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies