Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sono 180 gli eventi nel programma del festival del vetro

18/07/2018
Sono 180 gli eventi nel programma del festival del vetroSi svolgerà dal 9 al 16 settembre la seconda edizione del Festival internazionale “The Venice Glass Week” dedicato all’arte vetraria, l’omaggio di Venezia ad una delle più straordinarie, uniche e irripetibili produzioni della storia della città lagunare. Sono più di 150 le realtà, per un totale di oltre 180 eventi tra Venezia, Mestre e Murano, che parteciperanno all’iniziativa promossa dal Comune di Venezia e ideata da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema - Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - insieme al Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano.
Il comitato scientifico, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, e composto dai critici e curatori Chiara Bertola e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dal chimico Marco Verità, docente universitario esperto nella composizione di materiali vitrei, ha vagliato le numerosissime richieste di partecipazione alla ‘settimana’ provenienti da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore oltre che da vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri.

Per il pubblico di tutte le età la possibilità di visitare le fornaci dove nasce la magia del vetro

Il programma del festival diffuso “The Venice Glass Week” sarà composto dalle iniziative più variegate e disseminate in tutto il territorio, che quest’anno estende anche alla terraferma i suoi confini, vedendo Mestre tra i suoi centri nevralgici, insieme a Venezia e Murano. Le iniziative – per la maggior parte a ingresso gratuito - mostre, visite guidate, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte avranno tutte come tema principale il vetro artistico e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.
Tutte le informazioni sulle iniziative saranno presto disponibili sui profili social della manifestazione (facebook, twitter e instagram) e soprattutto sul nuovo sito responsive: www.theveniceglassweek.com, al momento in fase di lavorazione da parte della società D’Uva di Firenze, sponsor tecnico del festival.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.