Le filiere produttive veneziane cresceranno con il leasing
Con 2,2 miliardi di stipulato il Veneto si è confermata anche nel 2017 la seconda regione per stipulato leasing, con una crescita del +15%, al di sopra della media nazionale. La dinamica della provincia di Venezia è in linea con quella della regione, con una prevalenza dei comparti strumentale e auto che pesano per il 75% dello stipulato dell’area e un’importante ripresa del comparto immobiliare nel 2017. I primi dati del 2018 confermano il trend positivo, con un +19,5% nel valore dei contratti stipulati a Venezia nei primi cinque mesi dell’anno. In particolare, si osservano crescite importanti e superiori al 20% nei comparti auto e strumentale.
L’accesso al credito è fondamentale per la crescita e un rating positivo agevola chi investe
«Con questo accordo – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Vincenzo Marinese – vogliamo valorizzare gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese, soprattutto se operano in una filiera produttiva. La possibilità di accesso al credito, con l’incremento del rating, migliora grazie alla valorizzazione dell’essere parte della filiera. Questo accordo completa il “programma filiere”, nato per favorire gli investimenti produttivi nell’area di crisi complessa del Comune di Venezia e nell’Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, creando le condizioni, per i prossimi anni, di uno sviluppo industriale nel nostro territorio».
«Oggi abbiamo sottoscritto un importante accordo – ha commentato Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – che ci consente di collaborare con un partner d’eccezione come Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia e Rovigo. Grazie a questa collaborazione siamo in grado di offrire alle aziende associate, che si distinguono sul territorio, la professionalità dei nostri operatori e l’ampia gamma dei nostri prodotti, facendo conoscere le potenzialità dello strumento del leasing, sempre fondamentale per lo sviluppo e la crescita degli investimenti e dell’economia reale».