Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un disegno urbanistico unitario per la terraferma veneziana

23/07/2018
Un disegno urbanistico unitario per la terraferma veneziana«Le città non possono rimanere ferme: devono evolversi ed essere ricche di stimoli anche urbanistici per attirare investimenti ed essere al passo con i tempi»: questa la tesi espressa da Massimo Zanon, Presidente della Confcommercio Metropolitana di Venezia e veneta. C’è però una importante postilla: «un progetto ambizioso, come la Torre Venus Venis a Marghera, deve trovare una sua coerenza, nell’ambito complessivo del territorio del comune di Venezia, con la grande iniziativa dell’M9 a Mestre, dove comunque dovrà essere individuata, ancor prima, una soluzione per il vuoto lasciato dall’ex Ospedale Umberto I».
Prosegue Massimo Zanon: «Basta, però, con interventi, che compromettono l’economia del commercio e dei servizi di prossimità e, quindi, anche la futura torre dovrà essere in sintonia con la vita economica e sociale di tutta la città, storica e di terraferma: il progetto deve essere inserito in un piano organico per il rilancio di Mestre e Marghera, in una visione più ampia, che consolidi coerenza, unità ed identità del comune di Venezia. Siamo disponibili ed anzi auspichiamo un coinvolgimento, sin da subito, con tutti gli interessati per individuare insieme le migliori soluzioni per integrare l’importante progetto urbanistico con la città e con le sue attività economiche, affinché ne costituisca un elemento attrattore e non un corpo estraneo».

Venezia è prima nel Veneto lo scorso anno per consumo di suolo, ma serve una pianificazione ampia

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia conferma l’impegno nella trasformazione della città e nel rilancio dell'economia al servizio della residenzialità; al proposito, fanno riflettere i dati diffusi da I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale): nel 2017, Venezia risulta al primo posto per consumo di suolo nel Veneto (14,8% della superficie metropolitana) e in terza posizione, dopo Verona e Vicenza, per consumo pro capite, per incremento (+0,57% rispetto al 2016, superiore alla media veneta) e per ettari consumati (208).
«È un segnale, che deve spingerci soprattutto ad agire – commenta ancora il Presidente di Confcommercio Metropolitana di Venezia – Bisogna assolutamente applicare con la massima efficacia la legge sul consumo di suolo, approvata lo scorso anno dalla Regione del Veneto, dando priorità ad interventi di rigenerazione e riqualificazione dell’esistente, rendendo attrattivo, per le attività economiche compatibili, l’insediamento nei centri e nella città consolidata». Discorso a parte merita il consumo di suolo necessario per le infrastrutture: «Sappiamo quanto il Veneto abbia necessità di completare la propria rete viaria per garantire una rapida mobilità a cittadini ed attività economiche – conclude Zanon – Proprio per questo, occorre ottimizzare l’uso del suolo, evitando ulteriore cementificazione: su questo ciascun Comune deve fare la propria parte, cominciando dal rivedere la pianificazione urbanistica, che non può essere fatta per singole porzioni di agglomerato, ma deve tener conto di tutto il tessuto urbano e dell’hinterland».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies