Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un progetto per una vita più sana degli adolescenti europei

30/07/2018
Un progetto per una vita più sana degli adolescenti europeiIl 29% degli adolescenti europei sono fumatori; uno su quattro non pratica uno sport o comunque una qualche attività fisica continuativa; oltre il 5% ha problemi di obesità. Nasce da questi dati allarmanti il primo progetto al mondo che coinvolge gli allenatori e istruttori sportivi in un vasto programma per educare i giovani a condurre uno stile di vita più corretto e sano, prevenendo in tal modo l’insorgere di patologie in età adulta.
A presentare l’iniziativa “Allenatore, alleato di salute” al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sono stati due testimonial di assoluta eccezione: il professor Francesco Cognetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Istituto “Regina Elena” di Roma, e Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus. Impegnato da anni nel progetto curato dalla fondazione “Insieme contro il cancro”, l’allenatore della Juventus è protagonista di quattro opuscoli già distribuiti a decine di migliaia di ragazzi e allenatori. Le pubblicazioni sono focalizzate contro il fumo, contro il consumo di alcol, sull’importanza dell’attività fisica continuativa e sulla valorizzazione della dieta mediterranea. Allegri inoltre è protagonista di diversi video sui social e di una App che permette di partecipare al “Campionato della salute” per la promozione dei corretti stili di vita.

Tajani ha auspicato che altre figure pubbliche seguano l’ammirevole esempio di Allegri

Nel corso della presentazione ufficiale del progetto, avvenuta a Bruxelles, Il presidente Tajani ha sottolineato che: «Il Parlamento europeo promuove questa buona pratica per coinvolgere tutti gli attori che possono favorire delle scelte consapevoli da parte degli adolescenti, aiutandoli così a crescere sani, secondo uno stile di vita corretto che li può porre al riparo da gravi rischi per la propria salute. Ma dobbiamo fare molto di più – ha concluso – Invito altre personalità dello sport ad unirsi a Massimiliano Allegri, seguendo il suo esempio a favore della salute dei nostri giovani».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.