Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lo smartphone soppianta pure il Bancomat (e sparisce il pin)

01/08/2018
Lo smartphone soppianta pure il Bancomat (e sparisce il pin)Arriverà in autunno Jiffy e rivoluzionerà, ne siamo certi, il rapporto con il denaro per una potenziale platea di 37 milioni di italiani. Perchè l’app scaricata gratuitamente permetterà ai titolari di carte PagoBancomat di pagare, negli store e su e-commerce, inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone in totale sicurezza, senza più avere con sé l’abituale tesserino rilasciato dalla banca e senza nemmeno dover ricordarne il pin. Basterà utilizzare il proprio numero di cellulare.
Grazie ad un accordo stipulato tra Bancomat Pay e Sia, la società specializzata nella realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici nelle aree deipagamenti, sarà possibile trasferire somme di denaro tra privati (P2P), acquistare beni e servizi sia online sia presso i punti vendita degli esercenti convenzionati (P2B) ed effettuare pagamenti a favore della pubblica amministrazione centrale e locale (P2G) attraverso la piattaforma PagoPA. Ma già da subito circa 5 milioni di utenti registrati a Jiffy, possono sperimentare la funzionalità del sistema presso più di 2 mila esercizi commerciali, principalmente della Gdo, e su PagoPA per i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

Sarà più semplice e più sicuro pagare (e sarà più difficile evadere il fisco)

«In trent’anni di attività – spiega Alessandro Zollo, amministratore delegato di Bancomatabbiamo consolidato il bene più prezioso, la fiducia del mercato e delle persone. Da oggi vogliamo unire a questo patrimonio tutto il potenziale dell’innovazione tecnologica, rendendo le transazioni di denaro sempre più semplici e immediate. Con Bancomat Pay intendiamo smaterializzare non solo il contante ma anche la carta stessa».
«L’accordo strategico con Bancomat – ricorda Nicola Cordone, deputy ceo di Siae l’importante trasformazione digitale dello strumento di pagamento più utilizzato dagli italiani rappresenta il compimento di un percorso avviato da Sia da molti anni al fianco del sistema bancario italiano nell’ideazione e realizzazione di servizi innovativi. Abbiamo investito molto su Jiffy, insieme a oltre 130 banche che già lo utilizzano, e da oggi rendiamo disponibili le sue funzionalità innovative al Bancomat per favorire la digitalizzazione e rendere più efficiente il sistema Paese”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.