Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

È tornato il tempo di investire in case sul litorale

08/08/2018
È tornato il tempo di investire in case sul litoraleSi dice che solo toccando il fondo ci si può dare una spinta per risalire. È forse a questa prospettiva che si ispira Alessandro Simonetto, presidente della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Venezia e vicepresidente nazionale, aderente a Confcommercio, quando dichiara: «La crisi economica ha colpito duramente il mercato delle case per vacanze, ma il comparto ha saputo tenere l’onda d’urto. Non ci sono arretramenti e possiamo affermare che probabilmente il punto più basso è stato superato: nessun trionfalismo, però possiamo guardare al futuro con più fiducia. Adesso è il momento di tornare a investire».
I dati a cui fa riferimento il presidente Simonetto sono quelli dell’indagine dell’Osservatorio immobiliare turistico realizzato da Fimaa-Confcommercio in collaborazione con Nomisma. L’indagine realizzata a livello nazionale è stata svolta mediante la distribuzione di questionari ai professionisti associati nelle varie località turistiche, al fine di analizzare l’andamento del mercato delle case per vacanze. In Veneto sono state prese in considerazione le realtà di Bibione, Caorle, Jesolo e Lido di Venezia.

Una forte connotazione del verde per costruire ambienti più eleganti e accoglienti

«Le nostre località balneari – sottolinea il presidente Simonetto – restano appetibili; il problema non è di target, ma si tratta di recuperare il gradimento del turismo internazionale, rilanciando soprattutto gli standard qualitativi degli immobili. A questo riguardo non è necessario costruire del nuovo, consumando altro suolo, bisogna piuttosto ristrutturare l’esistente, approfittando anche dei vantaggi fiscali e bisogna costruire contesti ambientali più eleganti e accoglienti, con una forte connotazione del verde. Il comparto edilizio è da sempre un indicatore dello stato di salute del Paese: se anche sulle nostre rinomate spiagge, d’ora in avanti, saremo in grado di alzare l’asticella, vorrà dire che il peggio è passato e si può inaugurare una nuova stagione di rilancio».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.