Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

CNA Veneto: sono pochi 200mila € per la rigenerazione urbana

10/08/2018
CNA Veneto: sono pochi 200mila € per la rigenerazione urbana«Siamo delusi dall’esiguo stanziamento di 200 mila euro, varato dalla Giunta regionale del Veneto, per l’attuazione della legge sul consumo di suolo». Il commento del Presidente regionale di CNA Veneto, Alessandro Conte, non lascia adito a dubbi: gli interventi di riqualificazione edilizia e ambientale, la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue, di elementi di degrado e di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica o nelle fasce di rispetto stradale non trovano sufficiente finanziamento da parte della Regione.
«200 mila euro è una cifra irrisoria – spiega il presidente Conte – ed avevamo chiesto l’incremento, al fine che risultassero accelerati i tempi di attuazione di questa buona legge. Ma se la Regione vuole accelerare gli effetti della legge 14 che limita il consumo di suolo e sulla quale noi abbiamo sempre espresso un parere positivo, e vuole davvero promuovere la rigenerazione urbana, allora deve mettere mano al bilancio e finanziare veri incentivi, perché i 200 mila euro sono poca cosa e non sono in grado di dare risultati significativi».

CNA giudica positivamente la legge sul consumo del suolo, ma senza fondi resterà una legge inutile

Attraverso il bando saranno assegnati due tipi di finanziamento, a seconda se il valore stimato per gli interventi sia superiore o inferiore ai 100 mila euro. Nel primo caso il contributo massimo non può superare i 50 mila euro, nel secondo caso i 20 mila euro. In tutti i casi, il sostegno regionale sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese strettamente connesse agli interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.
«Considerando il costo della demolizione di un immobile, della progettazione e rigenerazione successiva, non saranno molti i progetti incentivabili con questo plafond e quindi non pensiamo che ne possa scaturire una forte spinta ad iniziative di riqualificazione urbana che invece la legge intende promuovere» conclude il Presidente di CNA Veneto Conte.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.