Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un garante UE per la sicurezza delle merci vendute online

04/09/2018
Un garante UE per la sicurezza delle merci vendute onlineLa proposta operativa è che tutte le società che vendono prodotti nel mercato unico e online, comprese quelle provenienti da paesi non UE, designino una persona nell’UE che possa essere contattata direttamente in merito alle questioni di conformità e abbia il potere eventualmente di porre rimedio a qualsiasi caso di non conformità.
È questo uno degli elementi più importanti del ‘pacchetto merci’ che il Comitato del mercato interno del Parlamento europeo ha appena approvato e contenente le regole per garantire migliori controlli e maggiore sicurezza delle merci vendute nell’UE. Il ‘pacchetto merci’ contiene due proposte legislative che insieme mirano a rafforzare i controlli effettuati dalle autorità nazionali e dai funzionari doganali per impedire la vendita di prodotti non sicuri ai consumatori dell’UE e per facilitare le società, in particolare le PMI, a vendere i propri prodotti in tutta Europa.

Obiettivo della proposta è quella di un miglior coordinamento delle 500 autorità negli stati membri

Prodotti non sicuri e non conformi circolano ancora sul mercato dell’UE. Ispezioni congiunte delle autorità di vigilanza del mercato hanno dimostrato che il 32% dei giocattoli, il 58% dei dispositivi elettronici, il 47% dei prodotti da costruzione e il 40% di dispositivi di protezione personale ispezionati non soddisfano i requisiti di sicurezza o di informazione del consumatore stabilite nelle leggi dell’UE, ad esempio per quanto riguarda l’etichettatura o le avvertenze ai consumatori.
Ci sono oltre 500 diverse autorità responsabili della sorveglianza del mercato negli Stati membri: la proposta di regolamento sull’osservanza e l’esecuzione prevede che cooperino e si coordinino meglio, sulla base di un maggiore scambio di informazioni sui prodotti difettosi e sulle indagini in corso, e attraverso la creazione di una rete UE, alla quale i deputati conferiscono nuovi compiti e poteri.
La sorveglianza del mercato, compresi i prodotti venduti online, e le competenze delle autorità nazionali per indagare e far rispettare le regole sono state rafforzate e chiarite negli emendamenti dei deputati.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies