Edilizia veneta: si unisce in Rete e diventa ancor più green
L’iniziativa si propone di sostenere processi di rigenerazione urbana e di edilizia sostenibile e di promuovere nuovi modelli di business connessi allo sviluppo di città intelligenti, all’Industria4.0, alla trasformazione del mercato immobiliare, alla limitazione del consumo di suolo. L’aggregazione è stata riconosciuta dalla Regione Veneto come Rete Innovativa Regionale, sistema di imprese e soggetti pubblici con sede in Veneto che operano in filiere strategiche per l’economia regionale e promuovono iniziative e progetti rilevanti per l’economia del territorio. “Venetian Green Building Cluster” è promossa da Chapter Veneto di Green Building Council Italia, Confindustria Venezia Rovigo, Fondazione Univeneto, CNA Veneto, ANCE Veneto, Unioncamere Veneto, Confartigianato Veneto, ANACI Veneto.
Il Veneto è già all’avanguardia e la Rete Innovativa attiverà collaborazioni con le università
La Rete al momento conta più di 80 aziende e lavorerà per lo sviluppo di un contesto urbano sostenibile, vivibile, attrattivo e competitivo, e favorirà la diffusione di un’edilizia ad alte prestazioni energetiche e ambientali. Il cluster darà vita a progetti di ricerca e innovazione che vedranno la collaborazione delle Università del Veneto e delle piccole, medie e grandi imprese, raccogliendo fondi regionali e nazionali e diventando punto di riferimento per l’aggiornamento professionale del settore e interlocutore strategico per le amministrazioni.
Secondo l’Annuario Statistico Regionale, l’80% delle imprese è green e il 60% mira a ridurre il proprio impatto ambientale fin dalla fase di progettazione. Inoltre, la naturale vocazione all’export spinge il Veneto a migliorare ulteriormente gli standard ambientali dei propri prodotti e servizi.
L’iniziativa regionale risponde ad un trend generale contenuto nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e la Strategia Energetica Nazionale 2017, il piano decennale del Governo per anticipare e gestire il cambiamento energetico e che incoraggiano un miglioramento delle performance, soprattutto in ambito residenziale.