Una giornata per fare prevenzione antisismica sui condomini
«Vale per tutti gli immobili, che si trovano in zone con una classificazione sismica anche bassa – spiega Andrea Garbo, Segretario del Centro Studi A.N.A.C.I. – Molti cittadini non lo sanno, ma è prevista una detraibilità pari al 50% della spesa per la verifica della vulnerabilità e di alcuni minimi correttivi; tale opportunità sale al 75% per chi effettua lavori di adeguamento, che consentano il miglioramento di una classe di sicurezza per l’immobile: sono 8, dalla G alla A+. Questo vale fino ad un massimale di 96.000 euro. Peraltro, la legge prevede la possibilità di cumulare il beneficio per il condominio a quello del singolo proprietario».
Tutto il territorio nazionale è considerato sismico con un rischio classificato in quattro gradi
In Veneto, la mappatura esclude zone di massimo pericolo, ma la più vicina è in Friuli Venezia Giulia, dove le scosse, con epicentro a Gemona, causarono nel 1976 un migliaio di morti; pertanto, la zona veneta di confine è considerata a pericolo medio così come una parte dell’Alto Trevigiano. La zona a pericolo basso è invece nella fascia pedemontana e montana.
«Complice la crisi, nell’ultimo decennio si è costruito molto poco – conclude Lino Bertin, Presidente di A.N.A.C.I. Veneto – I cittadini devono sapere che è opportuno intervenire in prevenzione, poiché la gran parte degli edifici non risponde a moderni criteri antisismici ed è esposto a rischi strutturali in caso di scosse telluriche; per far ciò è possibile sfruttare le agevolazioni fiscali del sisma bonus. Lo strumento quindi c’è e quanto sta accadendo in Italia, dove mediamente ogni 5 anni si verifica un fenomeno di magnitudo superiore a 5.5 gradi, deve essere un monito per tutti».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies