Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per il Consiglio Veneto l’Alta Velocità è indispensabile

02/10/2018
Per il Consiglio Veneto l’Alta Velocità è indispensabileIl Consiglio regionale del Veneto ha approvato a maggioranza una mozione che impegna la Giunta regionale ad intervenire presso il Governo per il completamento del progetto TAV- Alta Velocità: 32 i voti favorevoli, 4 i contrari e 2 gli astenuti.
«Il potenziamento, lo sviluppo della rete ferroviaria e la realizzazione della rete dell'Alta Velocità/Alta Capacità Ferroviaria (TAV) – spiega Silvia Rizzotto, capogruppo di Zaia Presidente e prima firmataria della mozione – sono assolutamente importanti per lo sviluppo della mobilità e delle comunicazioni, per la crescita economica e produttiva dell’Italia e, in particolare, della Val Padana, che da sola produce circa il 70% del PIL nazionale. L’intervento della TAV si rende sempre più improcrastinabile anche alla luce del fatto che i lavori di ammodernamento della linea oggi esistente non sono sufficienti a soddisfare il volume di merci che viaggia nell’area. La TAV nel Veneto serve come l'aria, e il voto a maggioranza in Consiglio regionale lo ha dimostrato: è per questo che invito il Ministro Toninelli a prendere atto della volontà della Regione del Veneto, ascoltando – conclude Silvia Rizzotto – i rappresentanti del territorio, le associazioni di categoria, i pendolari, gli imprenditori, senza badare ai pochi oppositori rimasti».

C’è l’invito al Ministro Toninelli di procedere rapidamente non ascoltando il NO dei Cinquestelle

La mozione approvata ha recepito anche alcune delle indicazioni contenute in un testo presentato dal Partito Democratico. In particolare è stata accolta dalla maggioranza l’esigenza di confermare tutti gli atti fin qui assunti in relazione alla TAV così che non vi siano ritardi nel proseguimento dell’iter realizzativo dell’opera.
Commentando il voto dell’aula, il capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso, sottolinea: «Il quadruplicamento nel tratto Verona-Padova è indispensabile per porre fine alla saturazione della linea che comporta ritardi frequenti sui treni regionali soprattutto fino a Vicenza. È un’esigenza dei pendolari che attendono risposte da troppo tempo. Fermare l’Alta capacità significherebbe condannare lavoratori e studenti di quell’area a un disservizio perenne. Nonostante questo, registriamo che i Cinque Stelle continuano a iscriversi al partito del no e dei ritardi, a fronte di un progetto che è stato a lungo discusso e condiviso con le comunità locali».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies