Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un premio nazionale per una ricerca della Banca degli Occhi

04/10/2018
Un premio nazionale per una ricerca della Banca degli OcchiUna giovane oculista di “Fondazione Banca degli Occhi” e uno studio che potrà fare luce su di un aspetto clinico legato alle migliaia di pazienti potenzialmente candidati al trapianto di cornea: l’influenza del sesso del donatore in rapporto a quello del ricevente e i possibili effetti benefici o collaterali sul trapianto.
Un tema così importante e delicato da risultare vincitore del premio AMMI sulla Medicina e Farmacologia di Genere promosso dall’Associazione Mogli Medici Italiani, conferito in questi giorni al XXV Seminario AMMI di Pescara a Marianna Berton, giovane medico oculista di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Un riconoscimento per l’impegno dell’intero staff di ricerca della Fondazione. Il progetto di ricerca, coordinato da Antonella Franch, di Ulss3 Serenissima, e che vede la partecipazione degli specialisti Emilio Pedrotti (Verona), Pietro Viola (Vicenza) e Cristina Monterosso (Zelarino-Venezia), è risultato vincitore ex equo con un altro progetto dell’Università Alma Mater di Bologna all’interno di una rosa di 25 studi di medicina di genere nei campi più diversi e potrà contare su un finanziamento di 5.000 euro per essere portato a termine.

La ricerca nei prossimi due anni potrà vagliare la teoria sulla base empirica di 400 nuovi trapianti

Il concorso era rivolto a giovani medici ricercatori, under 36 anni, e dalla comprovata attività sperimentale (obbligatorie oltre 10 pubblicazioni all’attivo), non dipendenti dalla Pubblica Amministrazione e in possesso del titolo professionale conseguito presso una Università Italiana nell’ambito delle materie mediche e farmacologiche.
«Il trapianto di cornea presenta un basso tasso di rigetto, ma talvolta possono manifestarsi complicanze immunologiche potenzialmente in grado di precludere l’esito favorevole – afferma Diego Ponzin, Direttore medico della FondazioneLo studio premiato dall’AMMI è per noi importante perché si inserisce nel solco della nostra ricerca che mira a perfezionare tecnica di trapianto, in particolare per quel che concerne la selezione dei tessuti. In questo processo nessun elemento può essere sottovalutato e quindi anche la corrispondenza di genere fra il donatore e il ricevente potrebbe diventare un elemento di miglioramento dei risultati».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies