Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il 70% degli assegni del reddito di inclusione vanno al Sud

26/10/2018
Il 70% degli assegni del reddito di inclusione vanno al SudL'Osservatorio Inps ha diffuso i dati sul Reddito di Inclusione (Rei), lo strumento di contrasto alla povertà introdotto dal governo Gentiloni: nel periodo gennaio-settembre dell’anno 2018 sono stati erogati benefici economici a 379mila nuclei familiari coinvolgendo più di 1 milione di persone. Il 47% dei nuclei beneficiari si trovano in due regioni: Campania e Sicilia, che rappresentano oltre il 51% delle persone coinvolte.
Solo il 19% del Rei interessa nuclei famigliari residenti nelle regioni del Nord; 12% quelle del centro; mentre 69% degli assegni viene erogato alle regioni del sud: dopo Campania e Sicilia, vengono Calabria, Lazio, Lombardia e Puglia. Solo il 10% dei nuclei percettori del Rei risulta extracomunitario. Nel mese di luglio 2018 si registra un incremento dei “nuovi” nuclei beneficiari del +76% rispetto al mese di giugno: ciò è dovuto alla modifica dei requisiti di accesso allo strumento. Fino a giugno infatti tra i requisiti rientravano anche parametri familiari quali la presenza di un minorenne, di una persona disabile, di una donna in gravidanza, di un disoccupato ultra 55enne. Ma dal primo luglio sono stati abrogati e la misura ora si rivolge a tutti, anche alle persone singole: ora i nuclei familiari con un solo componente sono pari al 41%.

Anche il valore medio dell’assegno, 305 euro, è più alto al sud che al centro e al nord

L’importo medio mensile erogato nel periodo gennaio-settembre 2018, pari a 305 euro, risulta variabile a livello territoriale, con un range che va da 239 euro in Valle d’Aosta a 336 euro per la Campania. Emerge, a fronte di un aumento del flusso dei beneficiari, una diminuzione dell’importo medio mensile erogato che in agosto scende sotto la soglia dei 300 euro; tale tendenza al decremento è collegabile all’aumento del numero dei nuclei monoparentali.
L’importo medio varia sensibilmente, per costruzione della misura, per numero dei componenti il nucleo familiare, passando da 177 euro per i nuclei con una sola persona a 433 euro per i nuclei con 6 o più componenti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies