Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Obbligo fatturazione elettronica: una opportunità per le PMI

30/10/2018
Obbligo fatturazione elettronica: una opportunità per le PMIDal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati: nel corso del “Fatturazione Elettronica 360 summit”, l’incontro organizzato dal Gruppo Digital360 a Roma con la partecipazioni di rappresentanti istituzionali, analisti e associazioni di categoria, è emerso che molte Pmi sono in ampio ritardo nel processo di trasformazione digitale dei rapporti con il Fisco, ma anche il complesso del mondo economico e nel modo stesso di fare di business.
In questo quadro è cruciale il ruolo dei provider di tecnologia che assumono sempre di più la funzione di “consulenti” e di “suggeritori” dei vantaggi derivanti dall’obbligo che non va considerato solo un adempimento burocratico ma una leva di business. «In un Paese come il nostro a bassa cultura digitale – ha detto Andrea Rangone, Ad di Digital360ben vengano azioni legislative “forzanti” come questa: l’obbligo normativo della fatturazione elettronica tra imprese, può svolgere un importante ruolo di traino alla digitalizzazione delle nostre imprese. È necessario comprendere la grande opportunità che questo obbligo di legge apre a tutte le imprese, anche a quelle di dimensione minore: di iniziare un processo di trasformazione digitale, innovando maggiormente i processi e cambiando le modalità di lavoro».

L’esempio della fatturazione alla PA ha fatto risparmiare un miliardo alla PA e mezzo alle imprese

Secondo l’Osservatorio Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano, il beneficio ottenibile passando da un processo tradizionale basato su carta alla Fatturazione elettronica, per organizzazioni che producono/ricevono un volume di fatture superiore alle 3.000 fatture/anno, si assesta tra i 7,5 e gli 11,5 euro a fattura.
«Dal punto di vista tecnico, l’adeguamento è un percorso abbastanza semplice – ha spiegato Paolo Catti, Associate Partner di P4I - Partners4InnovationLa difficoltà sta piuttosto nel comprendere cosa questo adeguamento può comportare sui processi, nel grande valore del passaggio da una gestione di “documenti” a ‘flussi di dati’. Dal prossimo anno le fatture saranno tutte uguali, nello stesso formato, in elettronico: un’opportunità per le imprese di digitalizzare anche altri documenti, come ordini, conferme d’ordine e ddt, con un recupero fino all’80% degli attuali costi amministrativi dedicati ad approvazioni, riconciliazioni e controlli»

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies